VAL DI BISENZIO

Mascherine, partita la distribuzione in Val di Bisenzio

Mascherine, partita la distribuzione in Val di Bisenzio
Pubblicato:

Tutti al lavoro per l’operazione mascherine anche in Val di Bisenzio. Amministratori e volontari sono mobilitati da ieri perché l’operazione di consegna alle famiglie nonostante le difficoltà, avvenga nel più breve tempo possibile e comunque entro i sette giorni a partire da cui scatta l’obbligo di indossare la mascherina, secondo quanto previsto dall’Ordinanza della Regione Toscana.

Mascherine, partita la distribuzione in Val di Bisenzio

Sono circa 42 mila le mascherine che verranno distribuite alle famiglie di Vaiano, Vernio e Cantagallo: a ciascuna ne verrà consegnata una confezione da cinque. Nel pomeriggio di ieri e stamani sindaci, giunte e volontari hanno provveduto al confezionamento, per poi partire con la consegna.

Qui Vaiano

Alle circa oltre 4 mila famiglie di Vaiano verranno distribuite più di 20 mila mascherine. L’operazione viene gestita, a distanza, dal sindaco Primo Bosi in stretta collaborazione con il vicesindaco Marco Marchi. La solidarietà anche stavolta non è mancata. “Devo ringraziare i volontari della Protezione civile e l’azienda Coleschi che subito ieri ci ha donato e consegnato le buste necessarie al confezionamento delle mascherine”, mette in evidenza Bosi.

Sono oltre venti i volontari della Protezione civile che con la regia del vicesindaco da oggi pomeriggio avvieranno il porta a porta, consegnando le buste nelle cassette della posta, secondo un piano di aree di distribuzione  “Certo ci vuole tempo e pazienza, ma se tutto va bene contiamo di portare a termine la consegna entro domenica- avverte Marco Marchi – chi entro lunedì non avesse ricevuto il kit può telefonare al Comune per la consegna diretta”.

Qui Vernio

A Vernio verranno consegnate circa 14 mila mascherine ai 2700 nuclei familiari residenti. L’operazione non è da poco: le abitazioni sono sparse su 64 chilometri quadrati. Il sindaco Giovanni Morganti sta lavorando con il supporto dei dipendenti comunali e di un bel drappello di volontari appartenenti a diverse associazioni: la Misericordia di Vernio e di Montepiano, la Croce Rossa di Vernio, la Proloco di Luciana, la Proloco di Cavarzano, e - se necessario - l’Auser. “Abbiamo programmato di ultimare l’intervento per la consegna a tutti entro domenica – avverte il sindaco Morganti – Qualora qualcuno non ricevesse il kit a partire da lunedì può telefonare alla Misericordia o alla Croce Rossa”.

Qui Cantagallo

A Cantagallo inizierà domani la distribuzione di poco meno di 8000 mascherine destinate a 1500 famiglie. “Decisivo è il supporto delle associazioni di volontariato che ringrazio di cuore, va tenuto conto che il territorio è vasto e che abbiamo una densità di popolazione di 30 abitanti per chilometro quadrato per questo abbiamo attivato una distribuzione con modalità diverse – mette in evidenza il sindaco Guglielmo Bongiorno. Alla distribuzione collaborano il Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la VAB, la Pubblica assistenza di Cantagallo, mentre il Gruppo Alpini di Cantagallo avrà funzioni di supporto.

A Luicciana, Gavigno, Fossato e zone limitrofe si procederà alla consegna nelle cassette della posta a partire da domattina; a Migliana la consegna verrà effettuata a un solo componente per nucleo familiare in punti di raccolta definiti nei seguenti giorni ed orari: piazza della Chiesa, domani mercoledì 8 aprile, dalle 8.30 alle 10.30, Area di sosta al bivio per le Cavallaie dalle 11 alle 13 e Area di sosta al Masseto dalle 14,30 alle 16,30. La distribuzione prosegue anche giovedì 9 aprile in piazza della Chiesa dalle 8.30 alle 10 e nell’Area di sosta al bivio per le Cavallaie dalle 10 alle 11 e Area di sosta al Masseto dalle 11 alle 12.

A Usella- IL Fabbro le mascherine saranno distribuite nelle aree di sosta nei pressi del Campo sportivo (Usella) domani dalle 9 alle 11 e nell’ Area di sosta nei pressi del depuratore (Il Fabbro) giovedì 9 dalle 9 alle 11. A Carmignanello la distribuzione si terrà nell’area di sosta nei pressi del Bar Ciolini domani e giovedì 9 dalle 8,30 alle 10.30, e nell’area di sosta di via di Vittorio per la Zona Colle domani dalle 10.30 alle 11.30.

Naturalmente i punti di raccolta saranno organizzati in modo da non creare condizioni di assembramento.

Seguici sui nostri canali