Nel 2024, la provincia di Firenze raggiunge un reddito disponibile pro capite di 27.363,42 euro per le famiglie consumatrici, collocandosi al settimo posto in Italia e guadagnando una posizione rispetto all’anno precedente. Le province che la precedono in classifica sono Milano, Bolzano, Monza-Brianza, Bologna, Parma e Genova, seguite da Reggio Emilia, Torino e Modena.
Analizzando la variazione percentuale del reddito disponibile complessivo delle famiglie, Firenze registra un incremento del +3,45%. Tuttavia, con un totale di 27.046,73 milioni di euro, il territorio si posiziona solo al 34esimo posto in questa specifica classifica. Si osserva un aumento più significativo del reddito disponibile nelle regioni del Mezzogiorno rispetto al resto del Paese, anche se, in termini assoluti, le città meridionali rimangono indietro rispetto alle altre.
Questi dati emergono dall’analisi diffusa oggi da Unioncamere e dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne, che stima il reddito disponibile delle famiglie consumatrici nel 2024 a valori correnti, fornendo così un indicatore della capacità di spesa della popolazione residente in Italia. “Sono valori – ha commentato il presidente della Camera di commercio di Firenze, Manetti – che potrebbero subire un impatto significativo a causa della grave crisi internazionale, specialmente se il conflitto in Medio Oriente dovesse protrarsi. È importante ricordare che Firenze si distingue tra le province italiane per i valori dell’export”.