La morte di Domenico Mugnaini
È deceduto questa mattina, nella sua abitazione a Firenze, Domenico Mugnaini, noto come “Dodo”, Direttore di Toscana Oggi. Aveva 65 anni e combatteva da tempo contro una malattia. Accanto a lui si trovavano la moglie Barbara e i figli Andrea e Giovanni.
La carriera giornalistica
Dal settembre 2019, Mugnaini guidava il settimanale delle diocesi toscane, un incarico che rappresentava un ritorno alle origini, poiché vi aveva iniziato la sua carriera giornalistica. La sua esperienza nel settore risale al 1987, quando ha lavorato come corrispondente per “Il Popolo” fino al 1994. Ha collaborato anche con “Avvenire” e ha svolto il praticantato presso “La Gazzetta di Firenze” tra il 1989 e il 1991. Nel 1990 ha avviato la sua collaborazione con l’agenzia Asca.
Contributi significativi
Nel 2015, ha curato l’ufficio stampa per la visita di Papa Francesco a Firenze, contribuendo all’organizzazione di un evento di grande rilevanza per la comunità fiorentina e per la Chiesa italiana. Dal 2017 faceva parte del Consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore e, da aprile 2019 a giugno 2022, è stato consigliere della Scuola di Arte Sacra di Firenze.