Trasporto pubblico, l'appello della sindaca Bagni alla Regione
Il sindaco Angela Bagni chiede che siano riviste le tariffe
Il primo cittadino chiede un incontro su questo argomento
Un appello alla Regione per abbassare le tariffe
Un appello alla Regione Toscana per rivedere il costo del biglietto ferroviario da Lastra a Signa a Firenze o istituire un biglietto metropolitano integrato. E’quello lanciato dal sindaco Angela Bagni che ha chiesto un incontro in Regione proprio sull’argomento.
“Nel corso degli ultimi due mesi – spiega il sindaco - ho chiesto più volte all’assessorato alle infrastrutture e mobilità la possibilità di un incontro per affrontare la questione. L'assessore Ceccarelli infatti, con lettera del 28 giugno 2018, ci ha comunicato dell'entrata in vigore dal 1° luglio della nuova tariffa regionale relativa al TPL su gomma. Una delle motivazioni dell'applicazione della nuova disciplina è quello di avere tariffe omogenee ed integrate su tutta la regione nelle varie modalità di trasporto (gomma, ferro, nave), principio più che condivisibile”.
“Oggi, tuttavia, - aggiunge ancora il sindaco- il costo del collegamento da Lastra a Signa a Firenze su gomma è inferiore a quello su ferro: sul TPL è applicata la tariffa urbana, con costo del biglietto singolo dal 1 luglio aumentato da 1,20 a 1,50 euro, a fronte del biglietto ferroviario di sola andata ammontante a 2,60 euro e determinato dall'applicazione della tariffa della fascia chilometrica da 10 a 20 km".
"Pertanto – prosegue il sindaco Bagni-, al fine di raggiungere l'obiettivo del riallineamento tra costo del biglietto su gomma e quello su rotaia, chiediamo la diminuzione del prezzo del biglietto ferroviario per quelle tratte che a livello di TPL sono considerate tratte urbane, come il collegamento Lastra a Signa/Firenze. A questo si aggiunge il problema di chi, dopo il treno, deve prendere l’autobus: a quel punto si arriva a costi sproporzionati per chi si muove nell’area della Città metropolitana: ad esempio per raggiungere l’Ospedale di Careggi da Lastra a Signa, prendendo treno e autobus, servono addirittura 8,20 euro (a/r)”.
“Occorre muoversi in maniera condivisa sul tema, per questo – aggiunge il sindaco - penso di coinvolgere anche i comuni limitrofi della Piana dove, come succede da noi, si registra un ampio utilizzo del treno per muoversi verso Firenze: abbiamo tutti la stessa problematica che molti cittadini, a ragione, vivono come un’ingiustizia. Propongo quindi – conclude- o la diminuzione del costo del biglietto del treno o l’istituzione di un biglietto integrato che consenta di utilizzare, con lo stesso tagliando, due mezzi (autobus/tramvia e treno) per le tratte urbane nell'area della Città metropolitana”.