Addio nonna Livia
Notissima a Montaione, Certaldo e Castelfiorentino, aveva 105 anni
Addio nonna Livia. Era un personaggio noto, per tutti era la «nonna» di Villa Serena, la Residenza sanitaria anziani di Montaione. Ma Livia Campinoti, scomparsa mercoledì 8 agosto all'età di 105 anni, era molto di più. Nata il 13 marzo 1913 ad Uliveto, presso Castelfiorentino, Livia era residente dal 5 giugno 1998 a Villa Serena, dove ha vissuto con serenità e tranquillità in questi ultimi 20 anni. Gli operatori del 3 piano B, unitamente alla direzione della Rsa, hanno espresso tutto il loro cordoglio per la scomparsa della «nonna», a cui tutta Villa Serena si era affezionata. «Era un piacere potere parlare con questa ultracentenaria che dimostrava tutta la sua lucidità», hanno commentato gli operatori della struttura.
Il cordoglio del sindaco
Anche il sindaco di Montaione Paolo Pomponi, che ogni anno festeggiava con Livia il compleanno ha espresso, con un telegramma le condoglianze della comunità di Montaione: «A nome mio e dell’Amministrazione comunale di Montaione esprimo le più sincere condoglianze per la scomparsa della cara Livia – ha scritto il primo cittadino - Aggiungo un commosso pensiero personale per la profonda amicizia che a lei mi legava e l’affetto che lei stessa aveva maturato nei miei confronti. Una persona di qualità umane rare, il cui ricordo mi accompagnerà sempre».
Recentemente la storia di vita di Livia Campinoti era uscita in un libro sui centenari della Toscana di Giuseppe Della Maria.