Pistoia, è morto monsignor Giordano Frosini: mercoledì alle 16 il funerale

Lutto nel mondo della Chiesa pistoiese per la scomparsa, a 92 anni, di una delle figure di riferimento di tutta la Diocesi.

Pistoia, è morto monsignor Giordano Frosini: mercoledì alle 16 il funerale
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia ufficializzata sulla pagina Facebook della Diocesi di Pistoia: teologo, scrittore e giornalista, Monsignor Giordano Frosini è stato vicario generale fino al 2008. Era nato nel 1927, indubbiamente una delle figure di spicco del territorio pistoiese con idee innovative come la “Settimana Teologica”: le esequie mercoledì 4 settembre alle 16 in Cattedrale.

L’addio a Monsignor Giordano Frosini

Arrivato alla veneranda età di 92 anni, la Diocesi di Pistoia piange la scomparsa di una delle sue figure di riferimento come Monsignor Giordano Frosini, fino al 2008 vicario generale della Diocesi stessa e figura di spicco, di rinnovamento, di sguardo sempre rivolto verso il futuro da decenni, oramai.

Giordano Frosini era anche giornalista, oltre che teologo. Sua l’idea di far partire a Pistoia la “Settimana Teologica” che va avanti da più di 30 anni. Già dal 2 settembre, e per tutta la giornata di martedì 3 più la mattina di mercoledì 4, la salma di Giordano Frosini è esposta all’interno del seminario vescovile in via Puccini. Il funerale si svolgerà mercoledì, in forma solenne, alle ore 16 in Cattedrale di San Zeno.

Questo il messaggio scritto dalla Diocesi di Pistoia:

Mons. Giordano Frosini è tornato alla casa del padre.La Diocesi si stringe in preghiera attorno a lui, figura di primo piano della Chiesa pistoiese dagli anni del Concilio fino ad oggi. A breve sarà comunicata la data delle esequie, luoghi e tempi per un ultimo saluto.

Anche il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi, si è stretto nel cordoglio di tutta la Diocesi visto che il monsignore era nato a Casalguidi.

“Esprimo il mio personale cordoglio per la scomparsa di monsignor Giordano Frosini, un punto di riferimento della Chiesa pistoiese, un uomo di grande cultura, un fine teologo e una mente acutissima. Nato a Casalguidi ha rappresentato per tutta la nostra comunità un motivo d’orgoglio oltre ad un presenza importante come guida spirituale”.

LEGGI ANCHE: Il Giubileo per i 500 anni della nascita della Diocesi di Pescia 

Seguici sui nostri canali