Informazione e prevenzione sono le parole chiave de La Toscana delle Donne, che anche quest’anno è presente a Firenze con il ‘Villaggio della Salute’, organizzato da Ispro. L’inaugurazione si è svolta oggi, lunedì 17 novembre, alla presenza di Cristina Manetti, ideatrice dell’iniziativa, e Simona Dei, direttrice generale di Ispro.
Fino al 21 novembre, dalle 10 alle 17 da lunedì a giovedì e dalle 10 alle 14 venerdì, due unità mobili di Ispro Toscana e della Croce Rossa saranno disponibili in Piazza Duomo per attività di multiscreening e test dell’epatite C, in linea con le campagne di prevenzione della Regione Toscana.
Il personale di Ispro fornirà informazioni riguardo l’eleggibilità per gli screening.
“La prevenzione è fondamentale: ci consente di vivere meglio e di intervenire tempestivamente, anche quando una malattia viene diagnosticata”, ha affermato Cristina Manetti. “Questo è un vero e proprio villaggio della salute, realizzato grazie alla collaborazione con Ispro, un ente all’avanguardia nella prevenzione.”
“In questa settimana, è cruciale lanciare un messaggio forte alle donne e non solo sulla necessità di individuare tempestivamente eventuali patologie. La prevenzione può salvare vite. È significativo farlo qui, in piazza, davanti alla sede della Regione Toscana, con i mezzi di Ispro. Ringrazio Simona Dei, che ha lavorato con impegno per riportare questi mezzi qui per i controlli preventivi. Quest’anno, a differenza degli anni passati, si aggiunge anche il Pap test, prenotabile tramite QR code. Questa è un’importante opportunità non solo per sensibilizzare sulla prevenzione, ma anche per effettuare controlli concreti.
“Questa è un’occasione fondamentale – ha dichiarato Simona Dei – per portare gli screening nella piazza più bella di Firenze. Le persone possono prenotare tramite il QR code e chiunque passi di qui può verificare il proprio stato di adesione agli screening oncologici presso la postazione infoscreening, situata al piano terra del palazzo della Regione in Piazza Duomo. In caso di adesione, possono direttamente effettuare gli screening. Un ringraziamento speciale va a Toscana delle Donne per aver riproposto questa iniziativa dedicata alla salute.”
Dopo l’inaugurazione, Cristina Manetti ha consegnato a Simona Dei il Pegaso de Toscana delle Donne.
Come prenotarsi
Gli screening sono accessibili gratuitamente con prenotazione tramite il QR code disponibile sul sito de Toscana delle Donne, nella sezione dedicata al Villaggio della Salute (https://latoscanadelledonne.it/villaggio-della-salute-2/). Dopo aver prenotato il test, ci si potrà recare in Piazza Duomo per effettuare mammografie e, da quest’anno, anche il test Hpv e Pap test, una valutazione senologica gratuita, oltre alla possibilità di riconsegnare le provette per lo screening del colon retto.