Oratori estivi al via in 30 parrocchie di Prato

Oratori estivi al via in 30 parrocchie di Prato
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via gli oratori estivi in 30 parrocchie di Prato: oltre 2800 bambini coinvolti. Mercoledì 19 la festa diocesana «Io corro per te».

Oratori estivi al via

La scuola è finita e in trenta parrocchie pratesi è iniziata la grande avventura degli oratori estivi. Anche quest’anno parroci e giovani animatori hanno preparato attività, giochi, laboratori, uscite e momenti di animazione e preghiera per gli oltre 2800 bambini e ragazzi iscritti ai Grest.

La festa mercoledì

Già definita la data della tradizionale festa diocesana degli oratori, alla quale sono invitate a partecipare tutte le parrocchie coinvolte in questa bellissima esperienza. L’appuntamento di quest’anno, in programma la mattina di mercoledì 19 giugno, avrà un sapore particolare perché darà modo ai bambini e ai giovani di salutare e ringraziare monsignor Franco Agostinelli. Il passaggio di consegne con il nuovo vescovo avverrà il 7 settembre, ma questa mattinata di festa rappresenta una ottima occasione per stare insieme a mons. Agostinelli, che ha sempre presenziato con gioia a questo colorato appuntamento.

La festa si terrà nel parco dell’ex Ippodromo e intende coniugare sport e solidarietà. Partner della Pastorale giovanile nell’organizzazione dell’evento sono infatti il Csi e la Caritas.

Tutti di corsa: a scopo benefico

Il titolo dell’incontro è «Io corro per te» e ha uno scopo benefico: aiutare i bambini meno fortunati ad acquistare i libri scolastici per il prossimo anno. A tutti i bambini e i ragazzi viene chiesto di essere «sponsorizzati» nella partecipazione alle corse podistiche dai genitori e dai nonni con una piccola cifra che sarà consegnata alle rispettive Caritas parrocchiali. Un modo semplice e concreto per aiutare le tante famiglie in difficoltà che annualmente nel mese di settembre si rivolgono ai Centri di ascolto Caritas per avere un aiuto nel sostentamento dei propri figli. E l’acquisto dei libri fa parte di questi bisogni primari. L’offerta di ciascun bambino è libera e come detto sarà consegnata alla Caritas della propria parrocchia di appartenenza. Per quanto riguarda le attività sportive si tratta di corse podistiche pensate per le diverse fasce d’età dei partecipanti alla festa.

L’inizio è fissato per le 9,30, mentre la chiusura sarà entro le 13. Ogni parrocchia si può organizzare per un eventuale pranzo al sacco nel parco.

LEGGI ANCHE: APRE LA PISTA DI GO-KART A CALENZANO

Seguici sui nostri canali