Calcio e Resistenza, il libro sui Cuori partigiani di Molinelli

Calcio e Resistenza, il libro sui Cuori partigiani di Molinelli
Pubblicato:

Venerdì 14 giugno alle 21.15 al Circolo La Briglia d’oro di Vaiano: calcio e Resistenza, il libro sui Cuori partigiani di Molinelli.

Calcio e Resistenza,

La storia dei calciatori professionisti nella Resistenza italiana l’ha scritta Edoardo Molinelli con Cuori partigiani, raccontando di Giacomino Losi, storico calciatore giallorosso detto “core de Roma”, di Raf Vallone, attore famosissimo ma anche vincitore della Coppa Italia nel 1936 con il Torino e di tanti altri, poi diventati partigiani, che fecero la storia sui campi di calcio e di battaglia.

La presentazione

Il libro di Molinelli sarà presentato venerdì 14 giugno alle 21.15 al circolo Arci Spola d’oro de La Briglia e sarà Fabio Bracci a introdurre e moderare la serata.

La storia

La storia dei campioni della Resistenza è quella di migliaia di ragazzi italiani, che durante l’occupazione nazifascista decisero di lasciarsi tutto alle spalle per imbracciare il fucile e combattere contro tedeschi e fascisti. Dalle pagine di Molinelli riemerge ad esempio Armando Frigo, capace di segnare una doppietta con un braccio mezzo ingessato in un memorabile Vicenza-Verona 2 a 0 e poi fucilato dai tedeschi dopo aver eroicamente difeso il passaggio montano di Crkvice, in Jugoslavia.

Le storie dei calciatori partigiani sono anche un contributo alla stessa comprensione della Resistenza come fenomeno di massa.

LEGGI ANCHE: TRICOBIOTOS, DAL DOLORE AL SUCCESSO PER UNA GRANDE AZIENDA

Seguici sui nostri canali