Casa di cura Villa dei Pini: lavoratori in sciopero
La ragione: la scelta della dirigenza di applicare dal primo giugno ai dipendenti un contratto di lavoro diverso da quello che attualmente hanno i lavoratori della sanità privata.
Struttura sanitaria Villa dei Pini (Firenze, da poco acquisita dal gruppo Kos): i lavoratori e la Fp Cgil, in assemblea lo scorso 13 maggio, hanno proclamato una giornata di sciopero per il 30 maggio.
La decisione
La ragione: la scelta unilaterale della dirigenza di applicare dal primo giugno ai dipendenti un contratto di lavoro diverso (e peggiorativo: più ore di lavoro e retribuzioni più basse) da quello che attualmente hanno i lavoratori della sanità privata.
Casa di cura Villa dei Pini
La casa di cura (accreditata per 75 posti letto in regime ospedaliero, circa 50 i dipendenti) opera nei settori sanitari di psichiatria, disturbi alimentari, dipendenze della personalità in convenzione con l’Asl: è quindi impropria l’applicazione di un contratto di lavoro non coerente con l’attività prevalente svolta nella struttura, di evidente carattere sanitario.
La richiesta dei lavoratori
La Fp Cgil chiede all’azienda il mantenimento dei livelli occupazionali e l’applicazione del contratto nazionale della sanità privata ai lavoratori, l’unico adeguato alla situazione.
LEGGI ANCHE: Sciopero del trasporto aereo: voli cancellati anche all’aeroporto di Firenze