Assegno da 2500 euro al centro antiviolenza La Nara
Il sostegno al Centro antiviolenza era l'obbiettivo che il Comitato si era dato per il 2018.
Il Comitato Montemurlo Solidale ha consegnato un assegno da 2500 euro al centro antiviolenza La Nara.
Assegno da 2500 euro al centro antiviolenza
Il Comitato Montemurlo solidale onlus nei giorni scorsi ha consegnato un grande assegno del valore di 2500 euro al centro antivolenza La Nara di Prato. Era questo, infatti, l'obbiettivo di solidarietà che il Comitato montemurlese si era dato per il 2018 e, attraverso pranzi sociali e varie altre iniziative, è riuscito a raccogliere la somma di denaro che servirà per il sostegno delle vittime di violenza.
Centro La Nara
Il Centro La Nara da quasi dieci anni è attivo anche a Montemurlo con uno sportello di ascolto e consulenza, aperto ogni giovedì mattina al Centro Giovani di piazza Don Milani. In media sono una ventina le donne che sono seguite dalle operatrici attraverso sostegno psicologico, consulenze legali e, nei casi più gravi, attraverso la protezione di residente protette.
Montemurlo Solidale
L'assessore alla protezione civile spiega che “Montemurlo Solidale onlus”, il comitato promosso dal Comune di Montemurlo attraverso la struttura della Protezione Civile, è nato in fretta nel marzo del 2017 per sostenere il Comune di Acquasanta Terme, duramente colpito dal sisma del 24 agosto 2016, al quale sono stati donati 7mila euro, fondi che sono serviti per l'acquisto di una casetta in legno da destinare alla vita associativa locale. Durante i momenti nei quali non ci sono emergenze attive a cui far fronte, però, il Comitato si prefigge un “obbiettivo di solidarietà” anche per sensibilizzare la popolazione su temi particolarmente importanti come la violenza sulle donne o la disabilità.
Il coinvolgimento delle associazioni locali
Per l'assessore alla protezione civile è molto importante il coinvolgimento attivo delle associazioni locali e dei cittadini, affinché si sentano parte di un grande progetto che per funzionale ha bisogno del sostegno di tutti. Il Comitato "Montemurlo Solidale onlus" è stato fondato dal Comune di Montemurlo, attraverso la struttura della Protezione Civile, inseme a varie associazioni di volontariato presenti sul territorio: ARI sez. Prato (Associazione Radiomatori), Collegio dei Geometri Prato, Fondazione CISOM, Pro Loco Montemurlo, ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) sezione Montemurlo, ANA (Associazione Nazionale Alpini) gruppo Montemurlo, AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) sezione Montemurlo, AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) sezione Montemurlo; il suo presidente è Antonio Schillaci.
LEGGI ANCHE: LITE TRA SUOCERA E FIDANZATA FINISCE IN RISSA