Gli animali e il loro significato nell'architettura
Un convegno a Firenze spiega i segreti
Il Touring Club Italiano sezione di Firenze e l'Istituto Italiano dei Castelli, sezione Toscana organizzano un convegno per svelare i segreti di questa simbologia spesso legata al fascino del grottesco
Gli Animali nella pittura hanno sempre affascinato autori di tutti i tempi, ma anche nell’architettura religiosa civile e fortificata hanno una loro precisa simbologia. Ce ne svelerà i misteri il Dottor Paolo Boschi in una conferenza organizzata dal Club di Territorio di Firenze in collaborazione con l'Istituto Italiano dei Castelli, sezione Toscana.
“Gli Animali nell’architettura religiosa civile e fortificata: un‘esigenza espressiva attraverso i simboli” si terrà martedì 14 Maggio alle ore 17, 00 nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini, 6 a Firenze. L'evento è gratuito su prenotazione (338 6905104 - Lun/Sab dalle 15,30 alle 17,30; firenze@volontaritouring.it
La conferenza tenuta dal Dottor Paolo Boschi si sofferma sul significato simbolico degli animali come tappa verso la comprensione del senso degli edifici sui quali compaiono.
L’intervento esplora il concetto di simbolo e si addentra nei significati etimologici o più profondi e nelle ragioni condivise o contraddittorie della rappresentazione di animali noti, inusuali o fantastici. Una galleria di immagini, anche con alcuni elementi pittorici, accompagnerà tutta l’esposizione.
Interverranno inoltre, l'Architetto Nicoletta Maioli, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli, Sezione Toscana e il Dottor Massimo Conti Donzelli, Console T.C.I. di Firenze.
Paolo Boschi, formatore, metodologo e giurista, è presidente dell'agenzia formativa Apogeo e autore di una vasta letteratura per lo sviluppo professionale e relazionale. Fra i suoi ambiti di ricerca: arte, segni e simboli.