È ufficiale: nasce la squadra di calcio dei detenuti del carcere di Sollicciano, che prenderà il nome di Solliccianese. La formazione è attesa a partecipare a un campionato UISP che avrà inizio a settembre.
Un progetto di inclusione
Il progetto di attività sportiva nelle carceri fiorentine, presso Sollicciano e Gozzini, rappresenta un’importante iniziativa di riabilitazione e inclusione sociale per i detenuti. Questa iniziativa è promossa da operatori laureati in Scienze Motorie e coordinata dal UISP Comitato di Firenze, nell’ambito di un programma motorio sostenuto dal Comune di Firenze e attivo da oltre 15 anni nei plessi penitenziari.
La nascita della Polisportiva
Dopo una serie di test-match all’interno delle strutture penitenziarie, in cui hanno partecipato diverse rappresentative di giornalisti toscani negli ultimi due anni, è finalmente nata una vera e propria Polisportiva, l’ASD Solliccianese, che sarà impegnata in tornei e campionati.
Le maglie ufficiali
Sono pronte anche le maglie (una gialla e una verde, visibili nella foto di copertina) che indosseranno i calciatori-detenuti. La presentazione avverrà in una conferenza stampa programmata per domani, venerdì 13 febbraio, a Palazzo Vecchio, dove saranno svelati anche i dettagli del primo torneo di calcio “Nicola Zuppa”.