Ieri, il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, accompagnato dal vicesindaco Marco Pierini e dall’assessora alle politiche abitative Ottavia Viti, ha effettuato un sopralluogo a Lucignano per verificare lo stato di avanzamento del cantiere di recupero dell’ex scuola Paolucci Covoni, destinata a diventare un nuovo intervento di edilizia residenziale pubblica.
Otto nuovi alloggi ERP
Il progetto prevede la realizzazione di otto nuovi alloggi ERP e spazi a servizio della comunità locale, restituendo una funzione pubblica a un edificio dismesso e potenziando l’offerta abitativa nel comune. Attualmente, i lavori procedono secondo il cronoprogramma, con un avanzamento stimato tra il 15 e il 20%, già avviando le prime opere strutturali e interventi di riqualificazione. Quello di Lucignano si configura come un tassello fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana e di risposta alla domanda abitativa a Montespertoli, in sinergia con Publicasa e il sistema territoriale dell’edilizia residenziale pubblica.
Altri lavori in corso
In parallelo a questo intervento, proseguono i lavori di recupero su altri alloggi ERP nel capoluogo. In via delle Orchidee sono in corso le ristrutturazioni di tre appartamenti, con completamento previsto entro la fine di febbraio, permettendo così di rendere disponibili nuove unità abitative in tempi brevi.
È stato inoltre concluso un intervento su un alloggio in via Taddeini, che ora può essere considerato disponibile per l’assegnazione alle Politiche Abitative dell’Unione dei Comuni, avviando le procedure per l’ingresso in graduatoria. Nei prossimi mesi, è previsto anche un nuovo intervento su un ulteriore appartamento in via delle Orchidee, con disponibilità stimata orientativamente per settembre, dopo le fasi tecniche e procedurali.
Prospettive future
A breve sarà pronto anche un altro alloggio in via Taddeini, dove attualmente sono in corso lavori di minima entità. Una volta conclusi gli adeguamenti, anche questo appartamento sarà reso disponibile per l’assegnazione.