Una mattinata difficile quella lungo la Fi-Pi-Li, dove un incidente tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, avvenuto intorno alle 9, ha costretto alla chiusura della carreggiata in direzione mare. La situazione ha portato alla formazione di una lunga coda che ha raggiunto Scandicci. Il sinistro ha coinvolto un camion e ha richiesto l’intervento di Anas, Polizia Stradale e personale di soccorso per garantire la sicurezza dell’area e gestire il traffico. Fortunatamente, non si segnalano feriti gravi, ma il traffico verso Empoli ha subito notevoli rallentamenti.
Una mattinata infernale per i pendolari
Descrivere la situazione sulla Fi-Pi-Li come infernale non è certo una novità, soprattutto per i oltre 70 mila membri del gruppo Facebook ‘I dannati della FIPILI’, che vivono quotidianamente veri e propri gironi di disagi. Oltre agli incidenti, si segnalano problematiche legate alle buche e all’asfalto danneggiato, aggravate dalle recenti piogge. In particolare, si sono verificati pericolosi ristagni d’acqua nel tratto pisano, all’altezza di Montopoli Valdarno, che hanno richiesto interventi urgenti. Tuttavia, l’emergenza attuale è diversa dai lavori strutturali previsti, per i quali la Regione sta pianificando la creazione di una nuova società a partecipazione pubblica, Toscana Strade, il cui atto costitutivo è atteso entro marzo.
Controversie sul pedaggio
Gli autotrasportatori che utilizzano la Fi-Pi-Li per raggiungere i distretti produttivi della zona hanno espresso forti contrarietà all’introduzione di un pedaggio per finanziare la messa in sicurezza dell’infrastruttura. Fino ad ora, la loro opposizione ha avuto successo, visto che l’idea di una vignetta in stile svizzero o di una tassa sui mezzi pesanti non è più in discussione in Regione. Tuttavia, i problemi legati all’asfalto rimangono irrisolti, e con l’arrivo dell’estate, l’introduzione di cantieri, per quanto inevitabile, comporterà ulteriori code e disagi per gli utenti della strada.