Ampliamento del servizio

Il rinnovo del passaporto ora anche presso gli uffici postali della provincia di Firenze

Attivati 23 uffici Polis, da Barberino di Mugello a San Piero a Sieve, per semplificare le pratiche di rilascio e rinnovo.

Il rinnovo del passaporto ora anche presso gli uffici postali della provincia di Firenze

Il progetto Polis della Polizia di Stato, in collaborazione con Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, estende il servizio di rinnovo e richiesta del passaporto presso gli uffici postali. Nella provincia di Firenze, sono ora attivi 23 uffici Polis: Barberino di Mugello, Limite sull’Arno, Cerreto Guidi, Dicomano, Compiobbi, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Tavarnuzze, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Pratolino, Vicchio, Spicchio e San Piero a Sieve.

Con questa iniziativa, il numero totale degli uffici postali in cui è possibile richiedere il passaporto sale a 5.115, di cui 4.698 uffici Polis e 417 nelle grandi città. Il servizio, avviato nel 2024 in piccoli comuni e metropoli come Roma e Bologna, si è successivamente esteso a Milano, Napoli e ora anche a Firenze.

Questa espansione mira a facilitare l’accesso al servizio, particolarmente apprezzato dai cittadini, e si prevede che continui fino a coprire l’intera rete nazionale. Oltre a semplificare le procedure burocratiche, il rilascio e rinnovo del passaporto contribuisce a ridurre il divario tra le aree urbane e quelle meno servite, offrendo un sostegno significativo agli abitanti delle località più isolate.

Grazie alla rete capillare di Poste Italiane, il servizio ha anche ridotto i tempi di attesa per i cittadini e supportato l’efficienza della Polizia di Stato. Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione semplice: è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, e pagare il bollettino di 42,70 euro per il passaporto ordinario, oltre al contrassegno telematico di 73,50 euro. In caso di rinnovo, è richiesta anche la consegna del vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto.

Nel corso della procedura, l’operatore degli uffici postali raccoglie le informazioni e i dati biometrici del richiedente, come impronte digitali e foto, inviando successivamente la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione sul sito di Poste Italiane. Inoltre, il nuovo passaporto può essere consegnato direttamente a domicilio, opzione preferita dal 79% dei cittadini dei piccoli centri, rispetto al 32% nelle grandi città.