Inaugurata la mostra dedicata ai manicomi

Inaugurata la mostra dedicata ai manicomi
Pubblicato:
Aggiornato:

E stata inaugurata venerdì sera, 3 maggio la mostra di Giacomo Doni e Paolo Fani a Palazzo Banci Buonamici a Prato dedicata alla vita e alle storie dei manicomi.

Inaugurata la mostra dedicata ai manicomi

“Anime di Cartapesta” è la pubblicazione (edita dalla Attucci editore di Carmignano) che, dopo sei anni di lungo e minuzioso lavoro, Giacomo Doni ha realizzato su un ex manicomio. Da quel libro fotografico nasce poi l'idea della mostra.
Tutto è nato da alcune ricerche che Doni ha iniziato nel 2006 su quella che potremmo definire archeologia sanitaria: la conservazione storica delle ex strutture manicomiali nel nostro paese, dedicata agli edifici che non sono stati riconvertiti a diverso uso dopo la legge 180 del 1978. La sua ricerca si è concentrata anche sulle storie nascoste al loro interno, portando alla creazione di un’interessante documentazione fotografica e didascalica di svariate strutture distribuite sul territorio nazionale.

La storia nascosta

Improvvisamente un anno dopo l’inizio di queste sue ricerche Doni si trovò davanti a qualcosa di particolare: il presepe realizzato negli anni Settanta nel manicomio di Cogoledo probabilmente dai pazienti e dagli addetti e inservienti che si trovavano nella struttura.
Su questo presepe si basa la raccolta, per lo più fotografica, del libro di Doni “Anime di Cartapesta”.

La mostra

La mostra "Giacchè il cuore non si spezza mai" è stata inaugurata venerdì scorso e sarà aperta fino a mercoledì 8 maggio. Una mostra fotografica che come una tenda su un mondo ormai dimenticato si apre sulla quotidianità che rappresentava la vita dei manicomi italiani, cancellati poi dalla legge Basaglia.

LEGGI ANCHE: MALTEMPO L'ALLARME DEGLI AGRICOLTORI SI RISCHIA IL DISASTRO

Seguici sui nostri canali