Dalla Regione i fondi per la viabilità: 50mila euro a Sambuca Pistoiese
La Regione Toscana lancia due milioni di euro di finanziamenti per il rifacimento delle strade nei piccoli Comuni: per la provincia di Pistoia ne beneficia solo Sambuca.
Ecco il piano presentato dalla Regione Toscana a Firenze alla presenza di tutti i sindaci coinvolti. Nel territorio della provincia di Pistoia arrivano 50mila euro per Sambuca Pistoiese in un quadro generale di due milioni di euro di investimenti necessari per il rifacimento di numerose strade comunali.
Il piano della Regione: perché i soldi a Sambuca Pistoiese?
Con 2 milioni di euro la Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria. I protocolli d’intesa che assegnano le risorse sono stati firmati questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Presidenza della Regione, dal presidente della Giunta regionale, dall’assessore regionale alle infrastrutture e dai sindaci dei Comuni beneficiari.
Anche se le strade comunali non rientrano nelle competenze della Regione, la Toscana ha scelto di aiutare i Comuni più piccoli a sostenere le spese necessarie per la manutenzione urgente dei tratti stradali ritenuti più critici, a patto che le amministrazioni comunali fossero disposte a cofinanziare l’opera e i progetti fossero velocemente cantierabili. La Toscana, infatti, co-finanzierà fino all’80% (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre 2019.
Il commento della Regione
Il presidente della Regione e l’assessore regionale alle infrastrutture hanno ricordato che spesso i Comuni più piccoli si trovano in aree interne caratterizzate da particolari condizioni atmosferiche e sono anche quelli più deboli a livello economico, per questo nella Finanziaria 2019 è stata inserita una norma che permette alla Regione di intervenire per sostenere interventi sulle loro strade anche in assenza di competenza diretta. Una scelta motivata dalla volontà di garantire una migliore manutenzione e maggior sicurezza ai cittadini.
La scelta fatta: ecco perché
Nella graduatoria per l’assegnazione delle risorse è stata data priorità al numero degli abitanti: minore è il numero dei residenti secondo il censimento Istat 2011, maggiore è stato il punteggio assegnato. A Sambuca questi 50mila euro serviranno per interventi di manutenzione straordinaria in un progetto che prevedeva un investimento di 62mila euro.
LEGGI ANCHE: Situazione complicata per il medico di famiglia a San Marcello