Una donna di 65 anni residente a Firenze è stata contattata da un presunto poliziotto che le ha chiesto di consegnare dell’oro, sostenendo che fosse necessario a causa di una rapina avvenuta con l’auto del padre. Tuttavia, all’altro capo del telefono c’era un finto poliziotto di soli 17 anni. La vittima, insospettita dalla richiesta, ha immediatamente contattato gli agenti della Polizia, questa volta quelli veri.
Dettagli dell’accaduto
La 65enne, dopo aver ricevuto la telefonata, ha avvisato la Questura. Nel tentativo di guadagnare tempo, ha consegnato al minorenne una ciotola di porcellana, nascosta all’interno di una busta, fingendo di seguire le istruzioni del truffatore.
La truffa è stata interrotta grazie all’intervento della Squadra Mobile di Firenze. Gli agenti, giunti rapidamente all’abitazione della donna, hanno trovato il giovane proprio davanti alla sua casa.
Durante i controlli, sono stati rinvenuti due cellulari in possesso del ragazzo, che sono stati posti sotto sequestro. Inoltre, è stata trovata una busta in tela corrispondente a quella utilizzata dalla vittima, contenente la ciotola di porcellana.
Il minorenne è stato denunciato per tentata truffa.