Domenica 31 marzo la cerimonia per i quattro ragazzi della Fortezza

La cerimonia per ricordare quattro caduti pistoiesi trucidati nella celebre Fortezza cittadina: ecco chi interverrà fra le istituzioni.

Domenica 31 marzo la cerimonia per i quattro ragazzi della Fortezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vicesindaco Anna Maria Celesti, il Prefetto Emilia Zarrilli, il Presidente della Provincia Marzia Niccoli e tutte le più alte cariche istituzionali cittadine saranno presenti alla cerimonia per ricordare il 75° anniversario dell'uccisione dei quattro ragazzi della Fortezza Santa Barbara, trucidati il 31 marzo 1944 perché non vollero arruolarsi alla Repubblica di Salò.

Chi erano i quattro ragazzi?

A settantacinque anni dalla loro uccisione, i quattro ragazzi della Fortezza, decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica, saranno ricordati domenica 31 marzo, alle 11, alla Fortezza Santa Barbara con una cerimonia organizzata dal Cudir del Comune di Pistoia (Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane).

Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò. Alla cerimonia parteciperanno il vicesindaco del Comune di Pistoia, Annamaria Celesti, il Prefetto, il Presidente della Provincia, i rappresentanti dei Comuni pistoiesi con i gonfaloni e le associazioni combattentistiche e d’arma di Pistoia.

Nell'occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova dentro la Fortezza medicea in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.

LEGGI ANCHE: Il 31 marzo scatta l'ora legale: ecco cosa succederà

Seguici sui nostri canali