Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emesso il decreto di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per il progetto della nuova pista dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze.
Questa notizia, comunicata da Toscana Aeroporti Spa, rappresenta un momento cruciale nel lungo percorso di realizzazione di un’infrastruttura che è al centro del dibattito sullo sviluppo del sistema aeroportuale toscano.
Il decreto, redatto in collaborazione con il Ministero della Cultura, conferma il progetto per la costruzione della nuova pista, che sorgerà accanto al raccordo autostradale, sostituendo l’attuale tracciato orientato verso Monte Morello.
Questa nuova configurazione permetterà di eliminare i sorvoli su Peretola e in altri quartieri della periferia nord-ovest di Firenze, contribuendo a migliorare la sicurezza e a ridurre l’impatto acustico per gli abitanti.
Toscana Aeroporti: “Un passo fondamentale per lo sviluppo dello scalo”
Toscana Aeroporti ha espresso soddisfazione per l’emissione del decreto Via-Vas, definendolo “un atto propedeutico all’avvio della Conferenza dei Servizi per autorizzare la realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto di Firenze”.
Secondo la società, la Commissione Via ha espresso un giudizio positivo sul lavoro presentato, ritenendo che “le misure preventive, mitigative e compensative proposte siano efficaci ed efficienti per garantire un adeguato contenimento e una riduzione degli effetti ambientali generati dal Masterplan”.
Un progetto strategico per Firenze e la Toscana
Il decreto, evidenzia Toscana Aeroporti, “testimonia il significativo lavoro svolto in collaborazione con Enac e il supporto delle istituzioni competenti”. L’azienda considera questo un passo cruciale “verso uno sviluppo armonico dello scalo, nel rispetto dell’ambiente”, esprimendo fiducia in un celere completamento dei successivi passaggi autorizzativi.
Con l’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale, il progetto della nuova pista del Vespucci avanza decisamente verso la fase operativa, con l’obiettivo di dotare Firenze di un’infrastruttura moderna e sostenibile, in grado di rispondere alle esigenze del territorio e integrarsi con il sistema aeroportuale toscano, insieme allo scalo di Pisa.
La sindaca Funaro: “Adesso, avanti tutta”
“Adesso, avanti tutta”. Così la sindaca Sara Funaro ha commentato la pubblicazione del decreto Via-Vas, atto propedeutico all’avvio della Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto di Firenze.
“Siamo sempre stati fiduciosi – ha dichiarato la sindaca – da un lato è necessario sviluppare l’aeroporto per renderlo sempre più all’altezza della città di Firenze, dall’altro è fondamentale rispondere alle esigenze dei cittadini, specialmente per coloro che vivono nelle zone di Brozzi, Quaracchi e Peretola, interessate dai sorvoli degli aerei in decollo e atterraggio.
I sorvoli in queste aree diminuiranno drasticamente, restituendo così un pezzo di città ai fiorentini”.