Scritte fasciste, i Sindaci pratesi: “Un oltraggio a tutta la comunità"

E ribadiscono: "Le autorità competenti devono impedire la manifestazione di sabato”.

Scritte fasciste, i Sindaci pratesi: “Un oltraggio a tutta la comunità"
Pubblicato:

In un comunicato congiunto tutti i sindaci della provincia di Prato hanno commentato le scritte fasciste apparse questa mattina in alcune sedi di associazioni e partiti.

Scritte fasciste, i Sindaci: “Un oltraggio a tutta la comunità"

"Uno sfregio che non colpisce solo un luogo fisico, ma la coscienza di un'intera comunità che si riconosce nei valori della Costituzione e della Resistenza. Le autorità competenti non possono più stare ferme: devono intervenire con urgenza per identificare e punire i responsabili di questi atti vandalici e per vietare la manifestazione nazionale di Forza Nuova prevista per sabato 23 marzo".

Così i Sindaci della Provincia di Prato si sono espressi in seguito agli atti vandalici ai danni della sede dell’Anpi di Prato di piazza San Marco e a quella del Partito Democratico di via Carraia.

I Sindaci, esprimendo piena solidarietà ad Anpi e Pd, ribadiscono che "Resteremo sempre dalla parte di chi si batte per la democrazia, la solidarietà e la pace, e contro tutte quelle forze oscure del passato che si 'muovono nella notte'. Non ci facciamo intimidire da nessuno e non possiamo certo stare in silenzio di fronte a questi inaccettabili atteggiamenti".

"Questi gesti sono l'ennesima dimostrazione del fatto che la manifestazione fascista di sabato 23 deve essere bloccata - proseguono i Sindaci -. Chiediamo con ancora più forza e vigore alle autorità competenti di vietare la manifestazione, indegna di questa città, che non può più tollerare simili episodi. E’ inaccettabile che possano svolgersi nel nostro territorio eventi che richiamano all’odio, alla violenza e all’intolleranza. Noi ci siamo e ci batteremo con ancor più fermezza affinché venga impedita questa manifestazione”.

LEGGI ANCHE: L'APPELLO DEI SINDACI CONTRO LA MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA

LA CHIESA DICE NO ALLA MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA A PRATO

Seguici sui nostri canali