Via libera per riqualificare le aree giochi della periferia di Pistoia
140mila euro destinati a tre zone di aree giochi della periferia pistoiese: si parla delle frazioni di Bonelle, Cireglio e Le Querci.
La giunta Tomasi ha approvato il rilancio di tre importanti zone periferiche concentrandosi su investimenti per quel che riguarda le aree giochi bambini: si lavorerà per le frazioni di Bonelle, Cireglio e Le Querci. Il tutto con l'aggiunta di quel che succederà al Parco della Rana a Pistoia.
Aree giochi, ecco i nuovi investimenti del Comune di Pistoia
Riqualificare le aree giochi di Bonelle, Cireglio e Le Querci. È questo l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta Tomasi che prevede il rinnovo di spazi ludici in tre zone periferiche di pianura e collina, per un investimento complessivo di 150mila euro. I lavori avranno inizio in estate, una volta terminato l'iter che porterà all'affidamento degli interventi.
«Vogliamo che i bambini possano avere spazi di socialità sicuri e funzionali, che possono favorire inclusione e condivisione anche in zone periferiche, dove l'offerta ricreativa può essere minore rispetto ad altre aree – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – Proprio per questo motivo abbiamo attivato un processo di riqualificazione e rinnovamento delle aree giochi comunali che proseguiremo via via anche nei parchi cittadini, partendo dal parco della Rana. Ammontano, quindi, a 320mila euro gli interventi di riqualificazione delle aree gioco che partiranno nei prossimi mesi sul territorio comunale. Quello approvato ieri è un progetto modulare, che partendo dalla periferia, potrà essere sviluppato e replicato anche in altre aree verdi»
Le aree sulle quali intervenire prioritariamente sono state individuate a seguito di verifiche, svolte dai tecnici comunali su tutti i giochi (oltre 200) posti nei giardini pubblici, dalle quali è emersa la necessità di rimuovere e sostituire molte attrezzature risultate pericolose e non più idonee. Da qui la decisione di partire da Le Querci, Bonelle e Cireglio, dove le strutture ludiche dovevano essere completamente rimosse.
Il progetto si pone lo scopo di restituire alla cittadinanza aree gioco che rispondano alle esigenze di un’ampia fascia di utenza, offrendo proposte ludiche versatili, che favoriscono l’inclusione e la socializzazione.
In ciascuna area saranno individuate tre zone ludiche differenziate in base all'età dei bambini e alla funzione dei giochi: ci saranno, quindi, l'area bambini in età prescolare, l'area bambini in età scolare e l'area altalene. A completare gli allestimenti, la pavimentazione antitrauma in mattonelle di gomma, per attutire le cadute al suolo.
Partiranno, invece, in primavera i lavori al parco della Rana, dove verranno realizzate un'area gioco per bambini, con pavimentazione antitrauma in gomma colata, e uno spazio dedicato alla pratica sportiva. L'intervento è stato aggiudicato alla ditta Kompan Italia di Milano per 140mila euro oltre Iva.