Rifiuti pericolosi abbandonati a Sesto
Trovati plafoniere, lampade al neon, cornette di telefono, modem, schermi di pc, stampanti, apparati telefonici e un gruppo di continuità.
Rifiuti pericolosi abbandonati a Sesto Fiorentino; i carabinieri forestali hanno individuato gli autori e denunciato due persone.
I militari della Stazione dei carabinieri forestali di Ceppeto, durante un servizio di controllo del territorio, svolto nel Comune di Sesto Fiorentino, in località Mollaia e più precisamente nel Parco della Piana, hanno accertato che a margine di una strada sterrata erano stati abbandonati sul suolo dei rifiuti speciali anche pericolosi. Il materiale accatastato era costituito da tubi fluorescenti e e di altra tipologia contenenti mercurio, codice CER 200121.
In particolare erano state abbandonate apparecchiature elettriche e elettroniche fuori uso, quali plafoniere, lampade tipo neon, cornette di telefono, modem, schermi di pc, stampanti, apparati telefonici ed un gruppo di continuità.
Da un’attenta ispezione di quanto abbandonato sono stati rilevati indizi utili per il proseguo delle indagini. Le attività d’indagine condotte nei giorni seguenti hanno portato all’individuazione dei responsabili dell’abbandono, identificati nel legale rappresentante di una ditta, il quale si era disfatto dei rifiuti affidandoli a soggetto non autorizzato a svolgere tale attività, il quale non potendoli conferire a un centro autorizzato, per mancanza di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e Formulario di Identificazione del Rifiuto (Fir), li ha abbandonati sul suolo. Le due persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria.
L’attività dei carabinieri forestali prosegue incessante per cercare di debellare questo triste fenomeno che è sempre più frequente nell’area della Piana fiorentina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sequestrati due quintali di noci a Calenzano