Riapertura il 26 gennaio

Riapertura del tratto della Faentina dopo la frana

Continuano i lavori di messa in sicurezza e consolidamento

Riapertura del tratto della Faentina dopo la frana

Il tratto della via Faentina, chiuso a seguito della frana verificatasi in località Manzolo, nel comune di Fiesole (Firenze), sarà riaperto il 26 gennaio.

La Città Metropolitana di Firenze ha comunicato che i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del tratto interessato da movimento franoso proseguono. La chiusura in entrambi i sensi di marcia della SR 302 Faentina rimarrà in vigore fino al 25 gennaio compreso, con una possibile riapertura prevista per lunedì 26 gennaio mattina.

Il Comune di Fiesole ha preso atto di queste disposizioni e ha deciso di mantenere attivi i provvedimenti d’urgenza riguardanti la viabilità, che sono i seguenti:

Il traffico sulla direttrice Firenze – Mugello, sia in entrata che in uscita, è deviato sulla Bolognese, così come il trasporto extra urbano. La via Faentina rimarrà chiusa al transito – in entrambe le direzioni – fino al 25/01/2026 compreso, nel tratto tra via Polveriera e Pian di Mugnone e Ponte alla Badia (l’accesso sarà consentito a mezzi di soccorso e/o di servizio e ai frontisti fino al civico 48 da Firenze e fino al civico 54 da Pian di Mugnone). Via Badia dei Roccettini sarà a senso unico di marcia da San Domenico fino a Ponte alla Badia. In Piazza Mino, il traffico veicolare diretto verso Pian di Mugnone è invitato a proseguire su via Duprè, via Portigiani, via Mura Etrusche, via Costa e via 25 aprile. Infine, Via San Bartolo rimarrà a senso unico di marcia dalla Bolognese fino al Bersaglio.

Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, rimarranno attive le seguenti linee:
Linea Ferroviaria Faentina: chi è in possesso di qualsiasi abbonamento AT potrà continuare a usufruire del treno sulla tratta Caldine – Firenze.
Linea 21: limitata a Salviati da Firenze. Dalla Querciola sarà potenziato il servizio navetta fino a Piazza Mino; (la tabella orari attuale rimane in vigore).