Dettagli inquietanti

L’omicidio di Franka Ludwig e il diabolico piano del compagno: tentativi precedenti di omicidio

La famiglia di Franka aveva cercato di intervenire. I genitori erano giunti in Italia per sostenerla, mentre il fratello e le amiche la mettevano in guardia.

L’omicidio di Franka Ludwig e il diabolico piano del compagno: tentativi precedenti di omicidio

Un piano architettato nei minimi dettagli e portato avanti senza alcun scrupolo. Questo è il quadro che emerge dall’inchiesta sull’omicidio di Franka Ludwig, l’escursionista tedesca di 52 anni assassinata il 2 luglio 2025 lungo un sentiero nei boschi di Castagno d’Andrea, in provincia di Firenze. Inizialmente, si era tentato di far passare la morte per un incidente, ma secondo la procura si trattava di una messinscena per incassare polizze vita per un valore di circa tre milioni di euro.

Il principale indagato è il compagno di Franka, Emiliano Milza, accusato di essere il mandante dell’omicidio e di aver messo in atto un sistema di manipolazione che coinvolgeva affetti, denaro e paura. Dopo che l’autopsia ha escluso l’incidente, Milza avrebbe addirittura progettato un nuovo delitto: eliminare la complice Simona Hirsch, chiedendo alla madre ottantenne di compiere l’omicidio per “salvare” lui e il loro figlio neonato. Sebbene questo piano non si sia concretizzato, per gli inquirenti dimostra una capacità manipolativa estrema.

Nel frattempo, la famiglia di Franka aveva tentato a lungo di intervenire. I genitori erano venuti in Italia per sostenerla, mentre il fratello e le amiche cercavano di metterla in guardia da quello che ritenevano un inganno. L’allerta era scattata già nel 2020, quando Franka era finita in coma a Careggi dopo aver assunto un mix di sostanze in un hotel di Firenze, in compagnia di Milza. Lui non si era mai recato a trovarla, e su quell’episodio Franka non aveva mai fornito spiegazioni.

Un contesto sempre più oscuro, che oggi restituisce l’immagine di una donna intrappolata in una rete di pressioni e silenzi, culminata in un omicidio che la procura definisce lucidamente pianificato.