Una triste notizia

Scomparsa di Rocco Commisso: Firenze saluta il presidente della Fiorentina

Il leader della squadra viola si è spento all'età di 76 anni

Scomparsa di Rocco Commisso: Firenze saluta il presidente della Fiorentina

Rocco Commisso, proprietario della Fiorentina, è deceduto nella notte negli Stati Uniti. La triste notizia è stata comunicata tramite una nota ufficiale del club:

“Con grande dolore e tristezza, la famiglia Commisso, insieme alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa e alle sorelle Italia e Raffaelina, annuncia la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati e oggi tutti noi piangiamo la sua perdita.

“Per la sua famiglia è stato un esempio e una guida, un uomo leale e fedele che ha festeggiato 50 anni di matrimonio con sua moglie Catherine. Con i suoi figli, ha saputo essere un padre severo ma affettuoso, esprimendo un carattere dolce e deciso.

Il suo amore per la Fiorentina – prosegue la nota – è stata la cosa più bella che ha potuto regalarsi, trascorrendo indimenticabili giornate con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, sempre pronto a offrire una carezza e un sorriso.

Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste. Il calcio era la sua passione, e la Fiorentina è diventata parte della sua vita sette anni fa, quando Rocco ha preso in mano il club Viola, sviluppando un forte legame con i tifosi, i colori e la città di Firenze”.

La salute di Rocco Commisso

Commisso aveva 76 anni ed era affetto da problemi di salute da tempo. Negli ultimi mesi, infatti, si erano diffuse voci riguardo le sue condizioni. A inizio ottobre, è stato operato a New York per una lombosciatalgia, dopo di che non è più tornato in Italia.

“Mi manca il contatto con la squadra, con i calciatori, con il Viola Park e con le persone che lavorano lì ogni giorno, ma sono sempre aggiornato – aveva dichiarato in un’intervista a La Nazione a dicembre. Sono amareggiato di non poter essere a Firenze per combattere come sono abituato a fare nelle situazioni di difficoltà, ma al momento non riesco a sostenere un volo così lungo”.

Le origini di Rocco Commisso

Nato a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, Rocco Commisso emigrò in America nel 1961 con la madre e le due sorelle per raggiungere il padre falegname. Poco dopo, si trasferì a New York.

Laureato in ingegneria alla Columbia University, grazie a una borsa di studio ottenuta come calciatore, Commisso ha intrapreso diverse attività imprenditoriali. Nel 2017 ha acquistato le quote di maggioranza della squadra di calcio New York Cosmos e nel 2019 ha acquisito la Fiorentina.