Apertura sportello ampliata

Dal 1° gennaio a Bagno a Ripoli entra in vigore la Taric

Prorogata l'apertura dello sportello al pubblico fino al 28 febbraio

Dal 1° gennaio a Bagno a Ripoli entra in vigore la Taric

Nel Comune di Bagno a Ripoli, a partire dal 1° gennaio, è stata introdotta la tariffa corrispettiva (Taric), una misura che, in conformità con la normativa europea, prevede la misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti. Questa iniziativa premia coloro che si impegnano nella raccolta differenziata e nella salvaguardia dell’ambiente.

Ampliamento orari dello sportello

Per facilitare l’attivazione del sistema e la distribuzione delle attrezzature necessarie, Plures Alia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso di ampliare gli orari di apertura dello sportello dedicato in via di Campigliano. A partire da questa settimana, lo sportello sarà aperto anche il mercoledì. Gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì (13.30-18.30), mercoledì (12.30-19.30), venerdì e sabato (8.30-13). L’attività rimarrà operativa fino al 28 febbraio.

Kit di raccolta e assistenza

Il kit di raccolta comprende contenitori e sacchi dotati di tag digitali. Gli utenti, sia domestici che non domestici di piccole dimensioni, possono richiederne gratuitamente la consegna a domicilio tramite Aliapp, l’app di Alia disponibile per i sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).

Per le aziende di grandi dimensioni, è possibile contattare il call center per prenotare la visita di un operatore Alia presso la propria sede. Questa visita ha l’obiettivo di garantire che le volumetrie e il numero dei bidoni siano adeguati alle reali esigenze di conferimento dell’attività.

Nuovo calendario di raccolta

Alia informa che, con l’attivazione della Taric, è in vigore un nuovo calendario di raccolta e sono stati introdotti nuovi colori identificativi per gli imballaggi e per carta e cartone, in conformità con la norma nazionale UNI 11686:2017. In sintesi, il blu identifica la raccolta di carta e cartone, mentre il giallo è riservato agli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Resta invariato il colore per l’organico, il residuo non differenziabile e il vetro, quest’ultimo unico ad accesso libero.