Ordinanza anti degrado

Empoli, rinnovata l’ordinanza contro il degrado urbano

Confermato il divieto di vendita di alcolici nelle ore serali per migliorare la sicurezza.

Empoli, rinnovata l’ordinanza contro il degrado urbano

Divieto di vendita di alcolici nelle ore serali e limitazione degli orari di apertura per alcuni esercizi nel centro storico e presso la stazione di Empoli sono stati confermati da una nuova ordinanza, mirata a contrastare il degrado e potenziare la sicurezza.

Questo provvedimento rinnova le misure già adottate lo scorso anno con due ordinanze distinte, scadute l’11 gennaio 2026.

La nuova ordinanza stabilisce che gli esercizi di vicinato, sia alimentari che non, dovranno chiudere entro le ore 21:00, mentre quelli di artigianato alimentare dovranno terminare l’attività non oltre le 22:30. Inoltre, è vietata la vendita al dettaglio tramite distributori automatici dopo le 21:00.

In aggiunta, è proibita la vendita di alcol da asporto dalle ore 15:00 alle 22:30, così come il consumo di bevande in bottiglie di vetro nei pressi dei locali dove è possibile somministrare drink.

Controlli dei carabinieri, 3 pusher in arresto in meno di 24 ore

Dal giugno 2025, si sono registrate violazioni alle ordinanze da parte di un distributore automatico per tre volte in tre mesi, evento che ha portato alla denuncia del titolare.

Secondo il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi, “gli effetti positivi di queste ordinanze sono comprovati dalle forze dell’ordine. Molti commercianti e cittadini hanno confermato che la situazione sta migliorando.

Tuttavia, non è sufficiente; sono necessari controlli costanti da parte delle forze dell’ordine e stiamo continuando ad assumere agenti della polizia municipale. È fondamentale attuare azioni per l’inclusione e il contrasto al disagio sociale.”