Corteo per Ramy a Firenze, un centinaio di studenti per le strade di Novoli
Partiti dal Polo universitario, i manifestanti hanno lanciato fumogeni rossi, cantato cori ed esposto striscioni
Circa un centinaio di studenti sono scesi per le strade di Firenze dando vita ad un corteo dedicato a Ramy Elgaml, il ragazzo di 19 anni morto in scooter a Milano lo scorso 24 novembre durante un inseguimento con i carabinieri. La manifestazione è andata in scena nel quartiere di Novoli ed è stata organizzata dal movimento Saf (Studenti autorganizzati Firenze).
Partito all'incirca alle ore 19 di lunedì 20 gennaio dal Polo universitario di Novoli, il corteo si è snodato da via Forlanini e via di Novoli, passando per via della Torre degli Agli fino a raggiungere il Palazzo di Giustizia, passando per viale Guidoni, e tornando nuovamente al punto di partenza attorno alle 20:30. Inevitabilmente, il corteo ha provocato disagi per il traffico e alcuni esercizi hanno chiuso prima rispetto all'orario consueto.
Durante il percorso, i manifestanti - a volto coperto - hanno lanciato fumogeni rossi, cantato cori - in favore di Ramy ma anche contro le forze dell'ordine e giornalisti - ed esposto striscioni tra cui uno con scritto "Ramy" a caratteri cubitali ed portato in cima al serpentone. Su un muro in via Forlanini è stato scritto utilizzando i graffiti: "Vendetta per Ramy" e una frase contro le forze dell'ordine. Vicino al supermercato Esselunga è stato etto un breve comunicato contro il decreto Sicurezza. Uno dei fumogeni ha provocato anche un principio di incendio in un cassonetto di via Torre degli Agli, spento dall'intervento dei vigili del fuoco. Gli studenti hanno infine promesso un ritorno in piazza sabato prossimo, il 25 gennaio, in occasione della mobilitazione in supporto del popolo palestinese.