INSISTE IL GRECALE

Maltempo Toscana, ancora codice giallo per vento: alberi caduti e danni alle linee elettriche

Per il vento l’allerta riguarda la quasi totalità della Toscana, per la neve l’allerta rimane valida fino alle ore 7 di martedì

Maltempo Toscana, ancora codice giallo per vento: alberi caduti e danni alle linee elettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

Non cessa l’azione del vento di grecale e delle masse d'aria fredda che continueranno ad interessare la Toscana. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l’allerta con codice giallo per vento e neve a martedì 14 gennaio.

Allerta gialla martedì 14 gennaio

Per il vento: l’allerta riguarda la quasi totalità della Toscana e sarà valida per l’intera giornata di martedì. Nella giornata di lunedì vi sono stati anche interventi per alcuni alberi caduti con il sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Previste ancora raffiche di Grecale (NE) fino a 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h sulle colline centro-meridionali e sulla costa centro-meridionale, 100-120 km/h sui crinali. Fino a circa 40-50 km/h sulle restanti aree, con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.

Per la neve: l’allerta rimane valida fino alle ore 7 di martedì: i fenomeni, inizialmente su Val Tiberina e Casentino, si estenderanno dalla sera di oggi, lunedì, all'alto Mugello e all'alto Appennino Pistoiese. Possibile nevischio a quote collinari anche su Pratomagno, Mugello meridionale, Val d'Orcia e Amiata senese. Domani, martedì, possibili residue deboli nevicate su alcune porzioni di territorio (alto Mugello, Val Tiberina e alto Casentino). Possibili deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Albero caduto sulla casa a Montecatini

Alberi caduti e danni alle linee elettriche

Il forte vento ha creato numerosi disagi in tutta la Toscana. Nelle ultime 24 ore sono stati oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco. Le raffiche di Grecale hanno provocato la caduta di alcuni alberi, la cui conseguenza in alcuni casi è stata il danneggiamento delle linee elettriche e telefoniche.  A Montecatini, in viale Marconi, un albero è caduto su una casa provocando gravi danni al tetto dell'edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali