È morto a 82 anni il fotografo Oliviero Toscani: da gli anni '70 viveva in Toscana
Da tempo malato di amiloidosi, nella nostra regione aveva trovato un rifugio creativo avviando numerosi progetti artistici sul territorio
È morto all'età di 82 anni Oliviero Toscani. Nato a Milano nel 1942, il fotografo - diventato famoso in tutto il mondo - era da tempo malato di amiloidosi, una malattia rara e gravissima. Dagli anni '70 viveva in Toscana in una splendida tenuta a Casale Marittimo, in provincia di Pisa. Nella nostra regione aveva trovato un rifugio creativo, avviando anche numerosi progetti artistici sul territorio.
A dare notizia della sua scomparsa, avvenuta nella prima mattina di lunedì 13 gennaio 2025 nell'ospedale di Cecina dove era ricoverato da alcuni giorni - è stata la famiglia con una breve nota.
"Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell'intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali", si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli".
Toscani ha avuto tre mogli e sei figli. Il legame con la compagna Kirsti Moseng, modella norvegese, durava dalla metà degli anni '70. Lutto in tutto il mondo della fotografia e dell'arte in genere. Toscani fu fotografo rivoluzionario e pionieristico, soprattutto nell'ambito della pubblicità, con alcune campagne rimaste nella storia.