Baby gang in piazza d'Azeglio a Firenze, rapinati quattro studenti minorenni in tre ore
Pochi giorni prima, anche un negoziante era stato aggredito e rapinato da un gruppo di minori. Fermato un 15enne armato di catena
Le baby gang mettono ancora a ferro e fuoco la città di Firenze. Due colpi a poche ore di distanza l'una dall'altra, nel giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre 2024. I giovani delinquenti hanno messo a segno due rapine entrambe in piazza d'Azeglio, derubando in entrambi i casi studenti minorenni.
Doppia rapina in poche ore
A raccontare dei due episodi criminali - sui quali adesso sta indagando la polizia - è il Corriere Fiorentino. Due crimini in pieno centro avvenuti in serata, il primo attorno alle 18, il secondo poco dopo le 21.
Nel primo caso ad essere avvicinati sono stati due ragazzi di 14 anni. I responsabili sarebbero alcuni ragazzi poco più grandi ma probabilmente sempre minorenni, forse di 17 anni. A fermarli in particolare tre giovani, i quali hanno chiesto se avessero un accendino. Una frase per "attaccare bottone" e fermarli in strada. Dopo pochi minuti, gli avevano portato via i giubbotti e 70€ in contanti, sparendo nel nulla. Immediato l'allarme alla polizia ma i ladri erano ormai fuggiti lontano.
Circa tre ore dopo, la polizia è nuovamente intervenuta nella stessa piazza d'Azeglio, stavolta chiamata da tre minori. Ad essere aggredita una studentessa di 13 anni e due suoi amici. Un minore straniero avrebbe chiesto loro una sigaretta e alla risposta negativa, avrebbe invece sollecitato per avere i soldi per potersi comprare un pacchetto. La ragazza, intuito il pericolo, gli ha subito dato 5€ ma lui - non soddisfatto - ha estratto un coltello a serramanico e se ne è fatti consegnare ulteriori 10 da uno dei ragazzi fuggendo con il complice subito dopo.
Aggredito e rapinato un negoziante
È invece di alcuni giorni fa l'aggressione ad un negoziante, ancora da parte di una baby gang. Il titolare di un'attività commerciale in via Panciatichi era stato costretto a chiamare le forze dell'ordine dopo che quattro minori erano entrati nel suo negozio ed avevano iniziato a portare via della merce.
Uno di essi, dopo esser inizialmente scappato, aveva fatto ritorno nel locale e armato di una catena aveva spaccato il bancone, cercando di ferire l'uomo. Protettosi con la cassa, l'esercente era riuscito a fermarlo. Il minore nel frattempo aveva anche rotto la vetrina del negozio con il sellino di una bicicletta. Gli agenti sono così riusciti a fermare e denunciare per tentata rapina e danneggiamento il 15enne honduregno residente a Firenze. Adesso è caccia agli altri tre complici.
Non è chiaro se alcuni di essi possano essere coinvolti anche con le rapine in piazza d'Azeglio di giovedì scorso, ciò che è certo è che l'emergenza criminalità minorile resta uno dei temi chiavi della sicurezza in città.
Chiamarei Genitori se sono Idonei X Gestire loro Figli come EDUCAZIONE epoi Valutare il dafarsi