TOSCANI IN TV

Da interior designer a regina della pasticceria, la fiorentina Giulia Pilloni è la vincitrice di Bake Off Italia 2024

La 32enne originaria di Certaldo ma residente a Firenze è la nuova regina della pasticceria nel noto programma di Real Time

Da interior designer a regina della pasticceria, la fiorentina Giulia Pilloni è la vincitrice di Bake Off Italia 2024
Pubblicato:

La vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off Italia è Giulia Pilloni. Originaria di Certaldo ma residente a Firenze, la 32enne ha conquistato la vittoria nella finalissima andata in onda nella serata di venerdì 13 dicembre 2024 su Real Time. Nella vita interior designer, Giulia ha saputo reinventare le sue qualità sul lavoro a servizio della pasticceria dimostrando di avere talento, gusto e precisione nei dettagli.

Da anni sognava di aprire una pasticceria e grazie al trionfo nel concorso televisivo - da anni appuntamento fisso degli appassionati sul canale 31 del digitale terrestre - ci è riuscita. A Firenze, Giulia vive con il compagno Alessio, i due hanno una figlia di 4 anni di nome Margherita. Con questo successo, Giulia potrà lasciarsi definitivamente alle spalle la vita del negozio di arredamento ed inseguire il suo sogno di diventare una cake designer.

I giudici e la conduttrice di Bake Off

La finale

Dopo le selezioni, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia - in ogni puntata presente per una manche anche Iginio Massari - hanno scelto 30 concorrenti. Durante il susseguirsi delle puntate sono state ben 26 le eliminazioni, fino alla finale a 4. Oltre a Giulia Pilloni sono giunti all'atto conclusivo del programma condotto da Benedetta Parodi anche Liza, Claudio e Federica.

Come ogni puntata, anche la finale si è snodata nelle canoniche tre prove. Al termine di ognuna uno dei concorrenti ha dovuto lasciare anzitempo la finale. Nella prima prova creativa i concorrenti hanno dovuto preparare un grande classico della pasticceria italiana come la millefoglie ma arricchendola della propria personalità e inventiva. A lasciare la finale dopo la prima prova è stata Liza.

Nella prova tecnica i tre pasticceri restanti hanno dovuto provare a replicare una creazione del maestro Iginio Massari ispirata a Caravaggio, ovvero la Torta Regina. Stavolta è Claudio che deve abbandonare la contesa. Restano dunque Federica e la nostra Giulia, a sfidarsi per la corona sulla "pièce montée", una costruzione complicata e armoniosa, in cui su uniscono tante preparazioni diverse. Una vera sfida da finale.

Alla fine, i giudici hanno premiato la creazione floreale di Giulia, nuova vincitrice di Bake Off Italia 2024. Per la "fiorentina fiera" - così si descrive sulla propria bio Instagram - una grande emozione e soddisfazione, meritata dopo un lungo percorso di crescita.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali