Piaggio, cassa integrazione per oltre 1000 dipendenti: preoccupazione per il futuro
L'utilizzo degli ammortizzatori sociali a dicembre non è una notizia per lo stabilimento di Pontedera ma c'è timore possa essere esteso
Oltre mille operai della Piaggio di Pontedera in cassa integrazione. L'azienda ha comunicato ai sindacati lo stop alla produzione a cascata, la quale coinvolgerà gran parte dei reparti. In totale sono 1098 i dipendenti che dal 2 al 20 dicembre resteranno a casa, con picco nelle settimane pre natalizie.
La sospensione arriverà a scaglioni e l'ammortizzatore sociale riguarderà 698 addetti delle "Due ruote", 306 delle "Meccaniche" e 94 del "Vtl". Una situazione che si ripete ciclicamente nel periodo invernale, quando la produzione è ai suoi minimi. In ogni caso, resta la preoccupazione dei sindacati per il futuro immediato, carico di incertezze, con il rischio che gli ammortizzatori siano nuovamente all'ordine del giorno a gennaio o febbraio. Così facendo, i costi della produzione sono scaricati sulle spalle dei lavoratori. Da tempo, la soluzione paventata è quella di una riduzione degli orari ma l'azienda non è d'accordo.
Lunedì 9 dicembre inoltre, la proprietà si confronterà con Fiom, Fim e Uil, che hanno presentato una piattaforma sindacale condivisa. I punti principali della discussione saranno l'aumento in busta paga e la garanzia di una maggiore sicurezza sul posto di lavoro.