DOVE TROVARE I DOLCI PIÙ BUONI?

Pasticceri e Pasticcerie 2025: la guida del Gambero Rosso "ignora" Firenze, due locali premiati a Prato

Massimo riconoscimento delle Tre Torte per due locali di Prato, difatti le uniche pasticcerie toscane presenti nella guida

Pasticceri e Pasticcerie 2025: la guida del Gambero Rosso "ignora" Firenze, due locali premiati a Prato
Pubblicato:

I dolci sono da sempre una grande passione di chiunque, e con l'avvicinarsi delle feste torna grande protagonista. Ma dove si mangiano i migliori? Come sempre in aiuto ci viene Gambero Rosso, che giovedì 14 novembre 2025 ha presentato la 14esima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie. Un risultato non del tutto ottimale per Firenze, che non vede spiccare in classifica locali tipici della provincia.

Grande successo invece per Prato che vede ben due locali premiati con il massimo riconoscimento delle Tre Torte. Quelle pratesi sono difatti le uniche pasticcerie della Toscana inserite nella Guida.

Pasticceri e Pasticcerie 2025 secondo Gambero Rosso

La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025di Gambero Rosso fotografa un settore in pieno fermento. Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali.

Il 2024 è stato l’anno del dilagare di maritozzi, croissant cubici, piramidali, rolls e affini, protagonisti in tutte le vetrine, dalla grande città alla provincia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. È l’evoluzione della pasticceria - come gli altri rami della ristorazione - soggetta al rincorrersi dei trend, ma sensibile forse più degli altri a questi cambiamenti, che si concretizzano giocando con ingredienti o ispirandosi al territorio.

“Rappresentativi della cultura dei luoghi, conservano un posto d’onore nella nostra memoria e nelle nostre abitudini - commenta Marina Savoia, curatrice della Guida - Occupano un ruolo di rilievo anche nel lavoro di giovani pasticceri e pasticcere, che guardano alla storia con rispetto e occhio attuale, portando avanti secolari tradizioni di famiglia o decidendo di mettersi in gioco con le proprie insegne. Professionisti preparati e di talento, come Arianna Valente e Raffaele Gant, premiati come Pasticceri Emergenti con Libera, insegna di Asti, o come Delia Salvo, della pasticceria Delia di Lecce, Novità dell’Anno”.

Tre Torte a Prato

Come detto, a Prato sono ben due le pasticcerie che hanno superato i 90 punti nella guida Pasticceri & Pasticcerie 2025di Gambero Rosso meritandosi di conseguenza il massimo riconoscimento delle Tre Torte. Stiamo parlando del Nuovo mondo e di Luca Mannori.

Situata in via Giuseppe Garibaldi 23 a Prato, la Pasticceria Nuovo Mondo offre "brioche, pasticcini pratesi e torte in un locale dall'atmosfera rétro con bancone in marmo e specchiere". Un locale frutto della tecnica e della passione di Paolo e Andrea Sacchetti, padre e figlio entrambi pasticceri artigianali.

Paolo e Andrea Sacchetti

"Ogni dolce viene creato seguendo una filosofia che non ammette compromessi, che prevede l’ uso esclusivo di materie prime eccellenti e l’ utilizzo di ingredienti di stagione, preferibilmente provenienti dal territorio. Fin da quando ha aperto nel 1989 la pasticceria Nuovo Mondo, Paolo Sacchetti ed il suo staff hanno sempre cercato di portare in alto la pasticceria italiana nel rispetto della tradizione, del gusto e della materia prima, in linea con lo statuto dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani", si legge sul sito ufficiale.

La Pasticceria Nuovo Mondo a Prato

Premiata poi con le Tre Torte anche la pasticceria di Luca Mannori, situata in via Lazzerini 2 a Prato. Le sue specialità sono i cioccolatini artigianali, pasticceria fresca e secca e le torte personalizzate.

"Per un momento di gioia, una coccola o un regalo speciale, presso il punto vendita Mannori di Prato potrete trovare una produzione di pasticcini tipici della pasticceria artigianale, che vi sedurranno con il loro sapore fragrante, cremoso, dolce e morbido. La Pasticceria Mannori è di proprietà di Luca Mannori, un artista con la passione per la musica, diplomato in percussioni dopo 10 anni di conservatorio", si legge sul sito ufficiale.

Luca Mannori de la Pasticceria Mannori di Prato
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali