ITALY’S 50 BEST STEAK HOUSE

La classifica delle migliori 50 Steak House d'Italia: la Toscana davanti a tutti con nove ristoranti

La classifica esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne

La classifica delle migliori 50 Steak House d'Italia: la Toscana davanti a tutti con nove ristoranti
Pubblicato:

La Toscana è la regione protagonista della nuova classifica delle 50 migliori Steak House d’Italia 2025, stilata dal network Braciami Ancora, punto di riferimento per gli appassionati della carne. Con oltre un milione di follower sui social, il portale ha recentemente pubblicato la sua selezione delle 50 migliori Steak House, evidenziando ristoranti che si distinguono per qualità, innovazione e passione nel trattamento della carne.

Le fiamme

Frutto di un'attenta selezione, questa classifica esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne.

La classifica assegna ad ogni ristorante delle “fiamme” di merito. Una fiamma è assegnata ai ristoranti di “ottimo livello”, due fiamme ai ristoranti il cui livello è considerato “eccellente” e tre fiamme ai ristoranti considerati straordinari e unici nel loro genere.

Eccellenza, Ricerca e Qualità come fari guida della propria mission. E ancora: studio quotidiano di un mercato in costante evoluzione e filosofia con la quale viene realizzato un menù dedicato alla carne. Ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura, qualità della cantina. Sono solo alcuni dei parametri che Braciami Ancora ha seguito per stilare la classifica delle migliori 50 Steak House d’Italia.

Tre fiamme

A conquistare le Tre Fiamme - il massimo riconoscimento - sono solo due ristoranti: uno è La Braseria a Osio Sotto, provincia di Bergamo, l'altro è I Due Cippi a Saturnia, in provincia di Grosseto.

Lo staff de "I Due Cippi": "La famiglia"

Dal 1976, I Due Cippi rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della carne - e delle eccellenze gastronomiche - in tutta Italia ma anche nel mondo, essendo stata premiata come migliore del nostro Paese e tra le migliori del pianeta nel 2023. Tutto è nato dal lavoro di Michele, padre di famiglia, definito un "pioniere del gusto" in Maremma. Un lavoro proseguito dalla sua famiglia fino ad oggi nel locale di Piazza Vittorio Veneto 26A a Saturnia, in provincia di Grosseto.

"Una cucina capace di unire i piatti tipici della tradizione a rivisitazioni moderne e sofisticate. Una ricerca attenta e costante per le migliori materie prime e peculiari tecniche di cottura. Un ambiente ampio ma straordinariamente accogliente ed elegante, riscaldato dal fuoco dei caminetti che dominano le sale. Un’atmosfera resa unica dalle travi a vista e dalla volta in mattoncini, sapientemente restaurate e conservate. Una gestione familiare, attenta, disponibile e mai invadente", si legge nella descrizione sul sito ufficiale.

Le steakhouse premiate in Toscana

La nostra regione fa segnare in totale ben 9 ristoranti nella guida, sparsi tra le città di Firenze - famosa in tutta il mondo per la bistecca alla fiorentina - Grosseto, rappresentata da ben tre locali, Livorno, Arezzo e Pisa. Nessuna regione ne ha portati così tanti nella guida firmata da Braciami Ancora.

I Due Cippi conquista come detto Tre Fiamme, ma ci sono anche due ristoranti con Due Fiamme: Via di Guinceri a Vicariello e Trattoria dell'Oste a Firenze. Gli altri sei ne portano a casa una.

Tre Fiamme

  • I Due Cippi - Saturnia (Grosseto)

Due Fiamme

  • Via di Guinceri - Vicariello (Livorno)
  • Trattoria dall'Oste - Firenze

Una Fiamma 

  • Regina Bistecca - Firenze
  • La Locanda - Ansedonia (Grosseto)
  • Antico Casale - Scasano (Grosseto)
  • Griglieria Giaccherini da Maria - Terranuova Bracciolini (Arezzo)
  • La Braceria - Cortona (Arezzo)
  • Barroso BeefSteccheria - Pisa

Questa classifica è una testimonianza di come la passione per la carne in Italia continui a crescere, confermando il paese come una delle destinazioni principali per gli amanti delle Steak House. Grazie alla ricerca costante e alla dedizione degli chef, il settore delle Steak House in Italia si afferma come una delle punte di diamante della gastronomia mondiale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali