ALLERTA ARANCIONE

Maltempo Toscana: forti raffiche di vento sulla costa, onde oltre i 7 metri e alberi caduti in strada

Massima attenzione in tutta la Toscana per l'ondata di maltempo di mercoledì 20 novembre, in particolare su Mugello e costa

Maltempo Toscana: forti raffiche di vento sulla costa, onde oltre i 7 metri e alberi caduti in strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione per vento forte, pioggia e mareggiate in Toscana. Mercoledì 20 novembre è un giorno di massima attenzione causa maltempo per tutti i cittadini e le forze impiegate sul territorio per salvaguardare gli stessi. L'allerta durerà fino alla mezzanotte e sono previste vere e proprie bufere di vento, in particolare sull'Alto Mugello e nella Valle del Reno (dove già vi era allerta gialla da martedì 19). Previste mareggiate con onde altissime su costa e Arcipelago.

Gli ultimi aggiornamenti

L'ultimo aggiornamento su quanto sta accadendo in Toscana causa maltempo lo ha fornito il presidente di regione Eugenio Giani circa alle 8:30 di mercoledì 20 novembre.

"Raffiche di vento fino a 115km/h sulla Gorgona e litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza. Nelle prossime ore ancora raffiche di vento intorno a 100 km/h su Arcipelago e litorale centrale, 60-80 km/h sulle zone interne. Ci sono interventi del sistema di Protezione Civile in corso per alcuni alberi caduti, prestiamo massima prudenza!", ha scritto sul proprio profilo Facebook.

Allerta arancione mercoledì 20 novembre

Gli interventi per alberi caduti in strada citati da Giani sono avvenuti anche in provincia di Firenze, nella zona del Mugello, dove i vigili del fuoco sono già intervenuti nelle località di San Piero a Sieve, Taiuti e Vezzano, a Vicchio. Alle 8 risultavano ancora 7 richieste di intervento a cui dare riscontro e due operazioni in corso da parte delle squadre dei distaccamenti di Borgo San Lorenzo e di Barberino del Mugello.

A Livorno è stato sospeso il traffico portuale da e verso le isole ed è stato chiuso anche un tratto di lungomare per la quantità di detriti scaraventati dalle onde sul viale Italia. A Pisa serie di interventi nella notte dei vigili per rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina-Lorenzana.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali