Il Teatro del Maggio Musicale ha comunicato la sospensione del balletto “Pas de deux for toes and fingers”, in programma il 20 e 21 gennaio 2026, con Svetlana Zakharova e Vadim Repin. Questa decisione è stata presa a causa del perdurare delle tensioni internazionali, che potrebbero compromettere il buon esito dello spettacolo.
Nella nota ufficiale, il Teatro ha fornito informazioni riguardanti le modalità di rimborso dei biglietti, senza ulteriori dettagli sulla situazione.
Negli ultimi giorni, la presenza di Svetlana Zakharova ha suscitato numerosi commenti critici sui social media, in particolare su Facebook e X. La pagina ‘Network Associazioni per Ucraina’ ha inviato una lettera di protesta, definendo Zakharova “una figura simbolo del regime” russo e “una vera e propria eroina di Putin”.
Il documento di protesta sottolinea il passato politico della ballerina, evidenziando che “è membro del partito ‘Russia Unita’ dal 2007”, è stata deputata della Duma dal 2007 al 2015 e ha firmato nel 2014 una lettera a sostegno dell’annegazione illegale della Crimea e del Donbass.
La lettera chiede inoltre alla direzione del teatro “di rivalutare la programmazione in oggetto”, evidenziando la “scelta sorprendente” considerando i finanziamenti pubblici ricevuti, in particolare dall’Unione europea.
Modalità di rimborso
Gli abbonati al Teatro possono richiedere il rimborso entro il 31 gennaio 2026 presso la Biglietteria, aperta dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. In alternativa, è possibile inviare un’email a rimborsi@maggiofiorentino.com, includendo i dati bancari necessari per il bonifico (IBAN, SWIFT, banca e titolare del conto).
Chi ha acquistato il biglietto online o telefonicamente riceverà automaticamente il riaccredito sulla carta di credito utilizzata, seguendo le tempistiche del circuito bancario. Per coloro che hanno comprato il biglietto presso la Biglietteria del Teatro, sarà necessario presentare il tagliando integro e originale per richiedere il rimborso entro il 31 gennaio 2026.
Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario.