intervengono i vigili

L'esplosione in un laboratorio di chimica, le fiamme e la paura. Evacuata una scuola a Porcari

Si tratta di un istituto superiore che conta circa 350 iscritti e 26 classi

L'esplosione in un laboratorio di chimica, le fiamme e la paura. Evacuata una scuola a Porcari
Pubblicato:

Mattinata di paura all'Istituto Tecnico Benedetti di Porcari, in provincia di Lucca, una scuola superiore che conta circa 350 iscritti e 26 classi. A far scattare l'allarme, lunedì mattina (4 novembre 2024) e la conseguente evacuazione un'esplosione al laboratorio di chimica della scuola. Fortunatamente nessun ferito. In aula in quel momento non c'era nessuno.

Da capire le cause

Ancora non è chiaro cosa sia successo. Da una sommaria ricostruzione sembra che ci sia stato un cortocircuito che avrebbe fatto esplodere il compressore del frigorifero presente nel laboratorio. Poi l'incendio. Altro elemento da ricostruire è capire come mai non sia scattato il sistema antincendio.

Spetterà alle indagini dei vigili del fuoco intervenuti sul posto, insieme ad una ambulanza del 118 e le forze dell'ordine.

Resta la tanta paura. Per precauzione, infatti, è stato evacuato l'intero plesso. Lo stesso è valso per i dipendenti della biblioteca pubblica che si trova al piano terra.

Sul caso anche il primo cittadino, Leonardo Fornaciari:

"La situazione è stata risolta in tempi rapidi - ha detto -. Pare sia stato un cortocircuito al frigorifero, ma su questo sapranno dire di più i vigili del fuoco. Per fortuna nell'aula in quel momento non c'era nessuno. In ogni caso i ragazzi sono stati fatti uscire in via precauzionale e mandati a casa.

Lo stesso è stato fatto con i dipendenti della biblioteca pubblica che si trova al piano terra della stessa palazzina".

E questa mattina la campanella per 350 studenti è suonata regolarmente. E senza più brutte sorprese.

Seguici sui nostri canali