Famiglie Arcobaleno in piazza a Firenze contro il governo: "Difendiamo i diritti delle nostre famiglie"
La protesta si è scagliata contro la legge Varchi: "Dissenso contro un governo omofobo e oscurantista che vuole criminalizzare la GPA"
Manifestazione in Piazza Santa Maria Novella a Firenze in nome delle Famiglie Arcobaleno. Nella giornata di domenica 27 ottobre 2024, con ritrovo alle ore 15:30, numerose associazioni si sono riunite per protestare contro la legge Varchi approvata in Senato (84 voti favorevoli e 58 contrari) che rende la maternità surrogata, o gestazione per altri, un reato universale.
Un governo definito "omofobo e oscurantista", con una legge "che vuole criminalizzare la GPA (gestazione per altri, nda) e bollare i nostri figli e figlie in modo indegno di una società civile", si legge in un post sulla pagina Facebook Famiglie Arcobaleno in Toscana.
"Oggi si è svolto a Firenze il nostro presidio GPA amore universale, insieme alle associazioni e ai gruppi che hanno aderito abbiamo espresso tutto il nostro dissenso contro un governo omofobo e oscurantista, contro una legge che vuole criminalizzare la GPA e bollare i nostri figli e figlie in modo indegno di una società civile - si legge sulla pagina Facebook -. Al nostro fianco anche rappresentanti delle istituzioni che si impegnano costantemente per fermare questa deriva fascista. Grazie ai soci e alle socie toscanə che come sempre non si tirano indietro quando è il momento di difendere i diritti delle nostre famiglie. Grazie a chi ci è statə vicinə Perché i diritti sono di tuttə, e solo combattendo insieme, potremo assicurare ai nostri figli e figlie un futuro migliore".
Il comunicato di Famiglie Arcobaleno
"In piazza per ribadire che i nostri figli e figlie sono il frutto di un percorso fatto di amore, scelta, rispetto e autodeterminazione e non permetteremo a questo governo di mettere sulle loro esistenze uno stigma inaccettabile e indegno di un paese civile.
I e le ragazze stanno bene e non lo diciamo solo noi ma decenni di ricerche scientifiche, la legge Varchi ha il solo scopo di condannare i diversi modelli famigliari per imporre a tutti un pensiero unico di famiglia, come nella migliore tradizione del Ventennio fascista.
Proteggiamo dalla lettera scarlatta impressa da questo governo omofobo ed oscurantista le nostre figlie ed i nostri figli, già con noi o che nasceranno. Rivendichiamo l’autodeterminazione dei corpi e delle vite ancora una volta e finché ce ne sarà bisogno".