Emergenza maltempo in Toscana, nubifragio nella notte: interi paesi invasi dall'acqua
Dalla mattina di venerdì 26 ottobre sono iniziate le operazioni di svuotamento dell'acqua dalle abitazioni
Insiste l'emergenza maltempo in Toscana. Il violento nubifragio nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024, ha messo nuovamente in enorme difficoltà i cittadini toscani, in particolare delle province di Pisa e Livorno. Il fiume Cecina è tornato ad esondare, numerosi gli allagamenti nelle abitazioni anche a Castellina Marittima e Rosignano.
Diluvio nella notte
Una violenta precipitazione ha interessato nella notte ampi territori dei comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, nel Pisano: torrenti e canali sono tracimati interessando strade e abitazioni. Alcune vetture sono state trascinate dall'acqua e gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. In particolare, si spiega dal comando di Pisa dei vigili del fuoco, gli interventi immediati di soccorso hanno consentito il salvataggio di 15 persone recuperate dai tetti delle autovetture o da canali dove erano state trascinate.
La parte più intensa della linea temporalesca è avvenuta sul basso pisano e livornese e si è poi mossa molto lentamente verso nord per poi attenuarsi gradualmente avvicinandosi alla mattina del 26. Molteplici gli interventi del sistema di Protezione Civile.
Paesi allagati
"A Riparbella 120 mm di pioggia caduti nelle ultime tre ore, superiore alla media di un intero mese", ha scritto sui social il governatore toscano Eugenio Giani riguardo alle forti precipitazioni che nella notte hanno interessato il Pisano. Sempre in provincia di Pisa, riferisce Giani, a Casciana Terme Lari caduti in meno di un'ora 50mm di pioggia.
Proprio a Riparbella si è verificata la situazione più grave, con le strade del comune alla pari di fiumi e torrenti, completamente invase dall'acqua. Il paese è diventato difatti irraggiungibile a causa di frane, smottamenti e allagamenti. "Una cosa mai vista", ha commentato il sindaco Salvatore Neri. Situazione simile anche a Cecina, dove numerose strade sono diventate impraticabili a causa del livello dell'acqua.
Dalla mattina di venerdì 26 ottobre sono iniziate le operazioni di svuotamento dell'acqua dalle abitazioni. Nell'area della provincia di Pisa operano 5 squadre ordinarie dei vigili del fuoco e 3 squadre specializzate in soccorso alluvionale.