RITROVATO SENZA VITA

Paracadutista della Folgore muore nel lago di Bolsena: si apre l'inchiesta sulla tragedia

Attesa per l'autopsia sul corpo di Vincenzo Aiello, 45enne calabrese di stanza da venti anni a Livorno. Cordoglio della Difesa

Paracadutista della Folgore muore nel lago di Bolsena: si apre l'inchiesta sulla tragedia
Pubblicato:

È stato ritrovato senza vita Vincenzo Aiello, sergente maggiore aiutante del 185° Reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi della Folgore (Rrao). Intorno alle 4 di mercoledì 23 ottobre, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze hanno recuperato sul fondo del lago di Bolsena il corpo del 45enne, a circa 25 metri di profondità.

Martedì 22 ottobre, Aiello era a Capodimonte (Viterbo) per un'esercitazione congiunta della Folgore con il 3° reggimento elicotteri Aldebaran. Lanciatosi da bassa quota nel lago insieme ai commilitoni, era scomparso tra i flutti.

Vincenzo Aiello (Foto da Facebook)
Vincenzo Aiello

Attesa per l'autopsia

Aiello, calabrese, era da venti anni di stanza a Livorno. Sulla sua morte è stata aperta un'inchiesta, con l'obiettivo di fare luce su quanto accaduto. Al momento il fascicolo è aperto contro ignoti, si attendono tutti gli accertamenti del caso per ricostruire la dinamica della tragedia. Il primo passo sarà l'autopsia, che verrà effettuata nei prossimi giorni. Il risultato del medico legale potrà dire innanzitutto se il militare sia stato colto da malore. In caso contrario, alla base dell'incidente potrebbero esserci state differenti problematiche.

Il cordoglio della Difesa

"È con immenso dolore che esprimo, a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari e ai colleghi del Sergente Maggiore Aiutante Vincenzo Aiello, tragicamente scomparso nel corso di un attività esercitativa". Queste le parole di cordoglio di Guido Crosetto, Ministro della Difesa, in una nota stampa. "Esprimo al Generale Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari e agli affetti più cari di Vincenzo".

"Piango la scomparsa del sergente maggiore aiutante Vincenzo Aiello acquisitore del 185º reggimento paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi 'Folgorè, durante un'esercitazione presso il lago di Bolsena. Tutta la famiglia dell'Esercito si stringe attorno ai suoi cari in questo momento di grande dolore". Le parole di dolore del capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello.

Seguici sui nostri canali