Stabiliti anche maxi-risarcimenti

Omicidio della psichiatra Capovani a Pisa, ergastolo per l'ex paziente Seung

La confessione: "L'ho uccisa alle 17,53 del aprile 2023. La dottoressa trafficava organi e aveva rapporti con la mafia"

Omicidio della psichiatra Capovani a Pisa, ergastolo per l'ex paziente Seung
Pubblicato:
Aggiornato:

Gianluca Paul Seung, il 34enne a processo per l'omicidio di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita nell'aprile 2023 all'esterno del Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Pisa dove lavorava, è stato condannato all'ergastolo.

Due ore di camera di consiglio

la decisione è arrivata dopo circa due ore di camera di consiglio.

Gli avvocati della difesa, Gabriele Parrini e Andrea Pieri, avevano sostenuto l’incapacità di intendere del loro assistito, chiedendo quindi una sentenza assolutoria. In subordine, se giudicato capace, chiedevano di derubricare il reato da omicidio volontario in preterintenzionale e di escludere l'aggravante della premeditazione.

Interdizioni dai pubblici uffici e maxi-risarcimento

Richieste non accolte dai giudici, che quindi hanno deciso per il carcere a vita.

Seung è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici ed è stato condannato al pagamento delle spese per migliaia di euro così ripartite: 220mila euro alla mamma, 300mila al compagno, 350mila alla figlia maggiore e 400mila agli altri due figli. Risarcimenti anche alle altre parti civili come la Regione, l’Asl e l’ordine dei medici.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:

 

Prima aveva confessato in aula

In mattinata l'imputato aveva confessato, per la prima volta di fronte ai giudic, il delitto. In prceedenza Seung per la prima volta aveva ammesso le sue responsabilità con i periti che dovevano valutare la sua capacità di intendere e di volere.

"Sono stato io, l’ho uccisa perché trafficava organi e aveva rapporti con la mafia. L’ho segnalato - le sue parole davanti ai giudici -  ma nessuno mi ha ascoltato e allora ho deciso di fare così. Confermo con coraggio, non con spavalderia, di essere l'aggressore e di averla portata alla morte il 21 aprile 2023 a Pisa nell'ospedale Santa Chiara di fronte al reparto di Psichiatria".

"Ad aprile 2023, dato che le mie segnalazioni non avevano effetto, decisi di ripetere l'azione, come già nel 2012, e di sfregiare Capovani e vedere di smuovere le acque. Ricordo anche l'orario preciso - ha detto concludendo Seung - erano le 17,53".

L'arresto pochi giorni dopo

Quel giorno, nel tardo pomeriggio, secondo la ricostruzione degli inquirenti Seung si era appostato nelle vicinanze della clinica psichiatrica del complesso del Santa Chiara in attesa che la dottoressa, terminato il turno di lavoro, uscisse dalla struttura per tornare a casa. Una volta arrivata alla propria bicicletta, l'omicida la assalì alle spalle brandendo una mazza, colpendola più volte fino a ucciderla. Pochi giorni dopo l'arresto della Mobile nell'abitazione di Seung a Torre del Lago (Lucca). 

Seguici sui nostri canali