Greta Thunberg sarà ospite della ex GKN a Campi Bisenzio
Tanti appuntamenti a partire dallo sciopero mondiale per il clima al quale il collettivo presenzierà a fianco di Fridays for Future Firenze
Per i giorni da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, il Collettivo ex Gkn ha organizzato le giornate della reindustrializzazione dal basso, della giustizia climatica e sociale e dell'azionariato popolare. Tanti appuntamenti a partire dalla mattina di venerdì, giorno dello sciopero mondiale per il clima al quale il collettivo presenzierà a fianco di Fridays for Future Firenze.
Sulla propria pagina Facebook, assieme al programma delle giornate, è arrivato anche un importante annuncio. È stata infatti assicurata la presenza della giovane attivista Greta Thunberg agli eventi della ex Gkn a Campi Bisenzio.
Il programma
Dopo la manifestazione per il cambiamento climatico, alle 14:30 vi sarà la spiegazione del progetto industriale a coloro che si sono candidate/i a diventare socie/i lavoratori, stessa ora di sabato 12 per l'assemblea di convergenza sul tema “Abbiamo bisogno degli stati generali della giustizia climatica e sociale?” . Alle 18 si proseguirà con le esperienze internazionali a confronto.
Domenica 13 infine è prevista l’assemblea internazionale dell’azionariato popolare e si terrà al presidio ex Gkn di via Fratelli Cervi 1 a Campi Bisenzio. L’inizio sarà alle 10 e la fine è prevista all’incirca per le 16. Verso le 15.30 saranno messe al voto eventuali risoluzioni. La partecipazione sarà aperta ovviamente a tutte le future azioniste e azionisti, alle socie e soci della SOMS Insorgiamo (già azionista), alle organizzazioni sindacali invitate e ovviamente alle lavoratrici e lavoratori ex Gkn. Il diritto di voto è riservato a coloro che hanno già presentato la richiesta di ammissione a socia o socio. Se e in che modalità avverrà un collegamento online, verrà deciso solo nei giorni immediatamente precedenti.
Alle 17.30 infine vi sarà un corteo a Seano in solidarietà allo strike day del Sudd cobas Prato Firenze, in seguito all'aggressione subita da quattro scioperanti.