Prato

Torna dopo due anni la Fiera Regionale degli Ambulanti

Torna dopo due anni la Fiera Regionale degli Ambulanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 22 maggio, dalle 8 alle 20, nel Centro Storico di Prato 118 banchi arrivati da tutta la regione.

Torna dopo due anni la Fiera Regionale degli Ambulanti

Torna dopo due anni nel Centro Storico di Prato la Fiera Regionale degli Ambulanti. Domenica 22 Maggio a Prato si terrà la Fiera Regionale degli Ambulanti organizzata da ANVA Confesercenti Prato. Dalle ore 8.00 alle 20.00, 118 banchi venuti da tutta la regione con un complesso di merceologie capaci di soddisfare le richieste di acquisto di tutti. La Fiera si svilupperà in piazza S. Francesco, Via S. Antonino, Via S. Bonanventura, viale Piave e Piazza S. Marco.

Il Presidente degli ambulanti della Confesercenti ANVA di Prato Massimo Castellani, afferma: “Il ritorno della Fiera Regionale nel nostro Centro Storico nel mese di maggio segna il ritorno alla normalità. Sarà bello poter tornare a lavorare, poter rivedere i nostri clienti ed amici, poter respirare un po' di normalità. I nostri mercati sono mercati belli da percorrere, in sicurezza, passeggiando senza fretta fra i banchi, distanziati ma contigui. La fiera regionale degli ambulanti segna il ritorno alla normalità dopo questi lunghi ed interminabili mesi di pandemia. Il mercato è un luogo d’incontro e socializzazione, dove i rapporti umani contano quasi più della merce esposta. Occorre quindi riassegnare al mercato cittadino il giusto valore sociale ed economico. La volontà è dare ulteriore e nuovo slancio al mercato ed ai mercati ambulanti. I nostri mercati rappresentano una grande occasione di shopping, ma anche una tradizione che fa vivere la città. Un settore quello degli ambulanti e dei mercati che merita tutta la attenzione possibile da parte delle pubbliche amministrazioni. Valorizzare il commercio ambulante significa valorizzare il commercio più in generale.”

Da parte sua, Lucia Nocentini, coordinatrice sindacale ANVA Prato, sottolinea: “Le caratteristiche dei mercati organizzate dalla Confesercenti di Prato cambiano di stagione in stagione, di luogo in luogo, con profumi, colori sempre diversi, ma costantemente allietati dal suono delle voci dei rivenditori.
Con i nostri mercati e su i nostri banchi i consumatori troveranno una garanzia di risparmio e di qualità. Inoltre i nostri mercati restituiscono identità ai luoghi: che cosa sarebbero alcune piazze, specie nei piccoli centri, senza le bancarelle che ne fanno ormai parte integrante? Un mercato è vita, comunità e partecipazione.”

 

Il Presidente di Confesercenti Prato, Stefano Bonfanti, commenta: “Promuovendo il commercio ambulante quindi anche questa Fiera Regionale degli Ambulanti possiamo proseguire sulla strada della rinascita del commercio, nel centro storico e nelle frazioni della nostra città. Uno dei punti di forza dei mercati è la valorizzazione del territorio in termini di vendita delle eccellenze e di caratterizzazione tipica del nostro tessuto sociale. Occorre ridare vita e valore ad un commercio che nasce da tradizioni antiche e che appartiene più che mai alla caratterizzazione delle bellezze del posto. Siamo convinti che valorizzare il piccolo commercio rispetto all'omologazione in atto sia vitale per la nostra economia e sia il modo giusto per affrontare la crisi e ripartire mettendo al centro la sostenibilità”.

 

Seguici sui nostri canali