Con il brano "Forse per sempre"

Il cantante lucchese Selmi in finale a Sanremo Giovani

Insieme ad Angelica Bove, Vale Lp, Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre, Mew e i due artisti provenienti da Area Sanremo, si esibirà nuovamente nella finalissima prevista per il 18 dicembre 2024

Il cantante lucchese Selmi in finale a Sanremo Giovani
Pubblicato:

Sono Selmi, Mew, Angelica Bove, Vale Lp, Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Selmi i sei artisti che hanno conquistato un posto nella finale di Sanremo Giovani. I sei finalisti sono stati scelti tra i 12 partecipanti che si sono esibiti martedì sera, 10 dicembre 2024, su Rai 2.

Il cantante lucchese in finale a Sanremo Giovani

Con il brano "Forse per sempre" il cantante lucchese Selmi è aggiudicato un posto nella finale di Sanremo Giovani che si terrà mercoledì 18 dicembre 2024 su Rai 1, con la conduzione di Alessandro Cattelan e Carlo Conti.

La selezione è stata effettuata dalla commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, con il supporto fuori onda di Carlo Conti e Claudio Fasulo.

I finalisti a Sanremo Giovani

La finale mercoledì 18 dicembre

In finale, ai sei selezionati si uniranno due artisti provenienti da Area Sanremo: Etra e Maria Tomba , quest'ultima già nota per la sua partecipazione a X Factor.

Gli otto concorrenti si sfideranno nella finalissima prevista per il 18 dicembre, ma soltanto quattro di loro avranno l'opportunità di accedere al cast di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.

Chi è Selmi

Niccolò Selmi, noto al pubblico semplicemente come Selmi, è un cantautore nato nel 2001 a Lucca. Cresciuto in un ambiente ricco di stimoli artistici, ha sviluppato fin da giovane una profonda passione per la musica, coltivando il sogno di scrivere e comporre brani originali.

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo brano originale, "Festa (ciao Principessa)", seguito nel 2023 da altri singoli come "Il Re cambia sempre", "Scarico" e "Di noi".

La partecipazione a X Factor

Nello stesso anno, ha partecipato al talent show X Factor, superando tutte le selezioni e accedendo alla fase dei live nel team guidato da Morgan. Durante il programma, ha presentato l'inedito "Doccia Ghiaccia", pubblicato a gennaio 2024 come primo singolo sotto l'etichetta Asian Fake.

Nel 2024 Selmi è stato appunto selezionato tra i 24 concorrenti di Sanremo Giovani con il brano "Forse per sempre".

Seguici sui nostri canali