PRENDETE NOTA

Passeggiate e itinerari in Val di Bisenzio, il calendario autunnale

Tornano le passeggiate e gli itinerari di “Tra reale e meraviglioso”, dopo la pausa d’agosto, con il programma dell’autunno.

Passeggiate e itinerari in Val di Bisenzio, il calendario autunnale
Tempo libero Prato, 31 Agosto 2021 ore 15:53

Primi appuntamenti sabato 4 e domenica 5 settembre, l’antica via degli schizzi a Vaiano e a Vernio sulle orme del beato Pietro.

Passeggiate e itinerari in Val di Bisenzio

Tornano le passeggiate e gli itinerari di “Tra reale e meraviglioso”, dopo la pausa d’agosto, con il programma dell’autunno. Fra boschi e leggende, luoghi danteschi e della fede, antiche vie e memorie di guerre si snoda il programma alla scoperta di itinerari pieni di fascino promossi dai Comuni della Val di Bisenzio e dalla Fondazione Cdse.

“Un nuovo invito a scoprire borghi e percorsi, parchi e giardini storici, contesti naturali di straordinario valore e la cultura millenaria della nostra comunità - sottolineano le assessore Maila Grazzini (Cantagallo), Beatrice Boni e Fabiana Fioravanti (Vaiano) e Maria Lucarini (Vernio) - Gli eventi riguardano tutta la valle e sono stati realizzati con la preziosa collaborazione della Fondazione Cdse e dell’Ufficio associato cultura e promozione”.

Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE, e Luisa Ciardi proseguono infatti il lavoro di coordinamento scientifico e progettazione, costruendo lo straordinario racconto per incontrare le mille risorse della Val di Bisenzio. Prosegue anche la collaborazione con Legambiente e Laboratori archeologici San Gallo.

Il calendario

Si comincia sabato 4 settembre con “L’antica via degli Schizzi tra fate, torrenti e borghi medievali”, passeggiata da Fabio a Savignano. L’itinerario si conclude nel parco dell’Agriturismo il Ponticello, con letture di brani selezionati per il concorso letterario Il Ponticello 2021. Il ritrovo è a Fabio (Vaiano), all’agriturismo Il Ponticello, il tour parte alle 17.

Domenica 5 settembre è la volta di “Foreste e acque leggendarie di Montepiano, sulle orme del Beato Pietro”, passeggiata dalla Badia al Tabernacolo della Fonte al Romito. Il ritrovo è alla Badia di Montepiano con partenza del tour alle 15.30 e alle 16.15.

Domenica 12 settembre per celebrare l’anno dantesco appuntamento con “Le mille e una Rocca. Lungo il Sentiero di Dante, con visita guidata a Rocca Cerbaia”. Escursione con le archeologhe di Laboratori Archeologici San Gallo e le guide di Legambiente Prato. Il ritrovo è al ponte di Rocca Cerbaia nei pressi di Carmignanello. Partenza tour alle 15, 15.45, 16.30. Si raccomandano scarpe da trekking e acqua.

Sabato 18 settembre facile escursione dal Poggio di Sant’Ippolito di Vernio e ai panorami di Valamigiana con “Per crinali e antiche vie, alla scoperta di Sant’Ippolito tra Medioevo e memorie di guerra”, escursione con Legambiente Prato. Ritrovo presso la piazza della Pieve di Sant’Ippolito, ore 15.30.

Infine Sabato 9 ottobre ci si sposta a Migliana con “I castagneti secolari di Migliana, tra leggende e mestieri del bosco”, una passeggiata dal Tabernacolo della Crocetta di Migliana ai castagni monumentali di Pian di Valicaia. Ritrovo in piazza della chiesa di Migliana alle ore 15.

Durante tutte le iniziative in programma sarà disponibile il nuovo libro della Fondazione CDSE "Boschi di memorie sull'Appennino. Itinerari narrativi della Val di Bisenzio tra reale e meraviglioso", realizzato con il contributo della Regione Toscana in collaborazione con i comuni di Cantagallo, Vaiano, Vernio.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria collegandosi al sito www.visitvalbisenzio.it e cliccando su Prenotazione Eventi. Info sulle prenotazioni - da lunedì a venerdì ore 9/13  - tel. 0574 931065/931264 - mail: eventi@bisenzio.it.