Sport
Ciclismo

Tour de France 2024: storica partenza da Firenze

Tour de France 2024: storica partenza da Firenze
Sport Firenze, 22 Dicembre 2022 ore 09:19

Tour de France 2024: storica partenza da Firenze

Si sapeva ormai da tempo, ma ieri è stata ufficializzata quella che sarà una partenza storica per il Tour de France 2024. La 111.a edizione della Grande Boucle partirà infatti da Firenze il 29 giugno 2024, precisamente da piazzale Michelangelo. Non è la prima volta che la parte del Tour avviene fuori dai confini francesi, mai però la grand départ era avvenuta in Italia.

A ufficializzare l'evento a Palazzo Vecchio, è stato lo stesso direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, che ha definito "un'anomalia il fatto di non essere ancora mai partiti dall'Italia". Ad accompagnarlo nell'annuncio il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che avevano confermato lo scorso giugno la candidatura congiunta per ospitare la storica kermesse ciclistica: candidatura che poi ha coinvolto anche il Piemonte e, in particolare, la città di Torino.

Saranno tre infatti le tappe che percorreranno l'Italia per il Tour de France 2024. Come detto, partenza il 29 giugno da piazzale Michelangelo nel nome di Gino Bartali, poiché la prima tappa sarà dedicata al due volte vincitore del Tour nel 1938 e nel 1948, in quella che ormai nell'immaginario popolare fu la vittoria che salvo l'Italia da una guerra civile. I corridori quindi passeranno di fronte al Museo del Ciclismo 'Gino Bartali' per poi proseguire attraverso Pontassieve, Rufina, San Godenzo con arrivo a Rimini dopo 205 chilometri. La tappa non sarà l'occasione per omaggiare il solo Bartali, ma un altro grande fiorentino che ha fatto la storia del ciclismo italiano, ovvero il 'Leone del Mugello' Gastone Nencini, vincitore della Gran Boucle nel 1960.

Lasciata la Toscana, il Tour procederà con la seconda tappa diretta da Cesenatico a Bologna nel nome del mai dimenticato 'Pirata', Marco Pantani. Infine, la terza tappa italiana partirà da Piacenza e arriverà a Torino, per trasferirsi definitivamente in territorio francese per concludersi come di consueto a Parigi.

Seguici sui nostri canali