Sfuma per poco l'oro per il toscano Filippo Macchi. E' argento nel fioretto
Vittoria amara per il cascinese, ma la sua Toscana è orgogliosa di lui. Tanti i messaggi in queste ora sia dalla sua terra natia che dal presidente della Regione, Eugenio Giani
E' argento. Filippo Macchi, cascinese, ha assaporato, anche se per poco, il gusto dell'oro. Poi è arrivata la stoccata ripetuta ben tre volte. Macchi aveva recuperato contro l'avversario di Hong Kong, Long Ka Cheung, andando sul 14-12, dopo una elaboratissima ’veronica’ dietro la schiena. Poi il recupero e l'oro andando in Cina.
Macchi ci ha creduto profondamente
Filippo Macchi è medaglia d'argento nel fioretto uomini dell'Olimpiade di Parigi. In finale ha perso 15-14 con il rappresentante di Hong Kong Long Ka Cheung. Prima medaglia per la Toscana, ottava dell'Italia. Il pisano ha tenuto testa al vincitore di Tokyo 2020 e si è arreso, come detto, all'ultima stoccata, ripetuta tre volte.
"Dovevo chiuderla prima e riguarderò a casa le stoccate - ha detto subito dopo la gara, con un fair play tipico dei grandi - Sentivo di avere ragione, ora c’è tanto rammarico e dispiacere. Ho sognato questo momento mille volte, ma non così. Penso alla gara a squadre, ma dobbiamo essere comunque orgogliosi".
I complimenti da casa sua
Molte le polemiche che hanno accompagnato l'incontro, ma intanto dalla sua Toscana è tanta l'emozione. A scrivere per primo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha affidato a un post su Facebook il suo plauso.
"Orgogliosi di te campione", ha scritto Giani per poi ripercorrere la gara.
"Sfuma per poco la medaglia d'oro nel fioretto maschile per il nostro schermidore toscano Filippo Macchi. Conquista l’argento nel fioretto, ottenendo al debutto la prima medaglia olimpica della carriera. Siamo tutti orgogliosi di lui e del suo percorso, avanti tutta Filippo per un futuro brillante".
Ma anche dalla sua Pisa non mancano i complimenti.
A parlare è Frida Scarpa, ex campionessa del Mondo nel fioretto e attuale assessore allo sport del Comune di Pisa:
"Questo ragazzo è come uno di famiglia per me - dichiara Scarpa -. È una sconfitta che brucia, perché la prima stoccata decisiva che è stata ripetuta era buona, ma la scherma di Filippo è matura e questa è stata una delle sue migliori prestazioni di sempre.
Resta l’orgoglio per una medaglia importantissima per Pisa e la provincia, di cui dobbiamo essere fieri".